DALLA VAL BREGAGLIA ALLA VALCHIAVENNA: IL FESTIVAL DELLA CASTAGNA FA TAPPA A PALAZZO VERTEMATE FRANCHI
Con l'arrivo dell'autunno torna l'evento che la Val Bregaglia dedica al frutto che meglio la rappresenta: sabato 26 settembre, a Bondo, pochi chilometri oltre il confine italo-svizzero, la festa di apertura darà ufficialmente il via al Festival della castagna. Tre settimane fitte di appuntamenti dedicati alle tradizioni locali, alla gastronomia e al paesaggio con escursioni nei castagneti, visite alle cascine dove si essiccano le castagne, degustazioni e laboratori, che coinvolgeranno sia gli adulti che i bambini. E anche in questa edizione, la Valchiavenna avrà il suo spazio, come già avviene per ARTipasto, in primavera, nel solco di una collaborazione che si rafforza, anno dopo anno, cementata da amicizia, affinità e comune visione.
Valchiavenna e Val Bregaglia sono unite nella promozione turistica, con il Consorzio Turistico per la Promozione della Valchiavenna e Bregaglia Maloja Turismo, e si ritrovano per uno degli eventi più importanti del calendario bregagliotto. Nel ricco programma della ventiduesima edizione del Festival della castagna entrano Palazzo Vertemate Franchi e le specialità enogastronomiche valchiavennasche, con un doppio appuntamento fissato per sabato 17 ottobre. Alle ore 10.15 è prevista una visita guidata, in italiano e in tedesco, all'antica dimora nobiliare, pezzo pregiato del patrimonio architettonico della valle, a cui seguirà un aperitivo a cura dell'Agriturismo Aqua Fracta, con protagoniste le castagne, che verrà servito nel giardino, circondato da vigneti, frutteti, orti e da un maestoso castagneto.
Per informazioni sul Festival della castagna in Val Bregaglia, per prenotare la visita guidata a Palazzo Vertemate Franchi, entro le ore 12 del 16 ottobre, e per iscriversi alle altre iniziative in programma, si può consultare il sito internet www.festivaldellacastagna.ch.
Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
- 18 viste