CHIESE DI SANTA BARBARA E DEL SASSELLO: CONTRIBUTI DEL COMUNE DI BORMIO PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE
Santa Barbara e Sassello, luoghi di fede e spiritualità ma anche custodi di un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore, l'impegno di chi lavora per tutelare due chiese che incarnano l'identità di Bormio. L'Amministrazione comunale ha scelto di investire con decisione per il recupero del patrimonio religioso, a sostegno del lavoro dei volontari: i contributi sono stati garantiti alla Parrocchia di Bormio e all'Associazione Sassello per i progetti di valorizzazione. Il restauro della chiesa di Santa Barbara, inaugurata lo scorso 4 dicembre, è stato curato dalla Parrocchia di Bormio. Grazie all’impegno dei volontari che quotidianamente ne garantiscono apertura e chiusura, ora la chiesa è nuovamente fruibile da tutti ed è possibile ammirare i preziosi affreschi finemente restaurati, tra cui la suggestiva raffigurazione di Santa Barbara.
In questo percorso di valorizzazione, si inserisce la chiesa del Sassello: un edificio di proprietà privata che, dopo varie vicende giuridiche, è oggi intestato a un’unica proprietaria intenzionata a donarlo alla Parrocchia. Prima di procedere a qualunque intervento, tuttavia, è indispensabile redigere un progetto di recupero architettonico accurato, necessario per comprendere le reali condizioni dell’immobile e le azioni più urgenti da intraprendere. «È in quest’ottica che come Amministrazione comunale abbiamo scelto di sostenere l’iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale a favore della Chiesa della Beata Vergine del Sassello di Bormio, con un contributo straordinario di ventimila euro - dichiara il sindaco Silvia Cavazzi -. Le nostre opere d’arte affondano le radici nella profonda tradizione cattolica della comunità e riteniamo fondamentale garantire tutela, supporto e futuro alle nostre chiese, beni preziosi che appartengono a tutti».
Il Comune di Bormio ha deliberato di recente lo stanziamento: «Come Amministrazione comunale di Bormio ci siamo sempre più impegnati a sostenere l'Associazione per il restauro di una chiesa che è patrimonio della nostra comunità, alla quale i bormini sono da sempre legati - afferma l'assessore alla Cultura Paola Romerio Bonazzi -. Le esigenze sono molte e tutte urgenti e apprezziamo l'attivismo dei volontari dell'associazione che si stanno prodigando per il Sassello. Siamo al loro fianco e con questo contributo confermiamo il nostro impegno per la chiesa». Nello specifico, il contributo straordinario di ventimila euro sosterrà sia le attività preliminari alla progettazione che quelle legate al trasferimento temporaneo di arredi e paramenti sacri, oltre alle opere di assoluta urgenza a tutela del patrimonio artistico.
Il ringraziamento al Comune di Bormio viene dal presidente dell'Associazione Sassello Renato De Lorenzi: «Siamo grati all'Amministrazione comunale per questo contributo per il restauro della chiesa del Sassello e siamo fiduciosi di poter proseguire nel nostro progetto. Come associazione abbiamo già raccolto 21 mila euro, attraverso offerte e iniziative, e ci impegniamo a proseguire la raccolta fondi per raggiungere l'obiettivo di 70 mila euro. La priorità è la sacrestia, che è in condizioni critiche, seguirà il restauro completo».
- 86 viste