Bormio

MILANO-CORTINA 2026, BORMIO, SONDALO E LIVIGNO: POTENZIATE LE STRUTTURE SANITARIE

(LNews - Livigno/SO, 30 gen) Ristrutturazioni, potenziamento dei servizi e nuove dotazioni sanitarie a Bormio, Sondalo e Livigno rafforzano la rete sanitaria dell’Alta Valtellina in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 e per il futuro.
Nel corso della visita istituzionale dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, sono stati presentati gli interventi realizzati sulle strutture locali, finalizzati a garantire sicurezza, appropriatezza delle cure ed eredità duratura per il territorio.

BORMIO – POLICLINICO OLIMPICO E FORESTERIA

“Le forme del legno”. Sculture di Marino Colturi “Rasiga”

In occasione del quarantunesimo anniversario della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola,
prende forma la conferenza–mostra “Le forme del legno” dedicata alle sculture di Marino Colturi “Rasiga”,
artista e artigiano che ha saputo tradurre il territorio alpino in forme essenziali e materiche.
Il progetto nasce attorno a una doppia lettura della montagna, interpretata attraverso due esperienze
profondamente diverse ma complementari: quella artistica di Marino Colturi, che nel legno ritrova la memoria

VIAGGIO NELLA MEMORIA ALPINA FRA NEVE, SPORT E TRADIZIONE: IL 30 GENNAIO AL MUSEO CIVICO APRE LA MOSTRA "ALCHIMIA D'INVERNO"

Una mostra che unisce storia, cultura e identità del territorio che indaga il profondo rapporto tra Bormio e la montagna, attraversando la cultura alpina e ripercorrendo gli esordi degli sport invernali. "Alchimia d'inverno - Viaggio nella memoria alpina fra neve, sport e tradizione" apre venerdì 30 gennaio, al Museo Civico. L'inaugurazione è in programma alle ore 16.30, nelle sale al pianterreno. L'iniziativa si inserisce nel ricco palinsesto "Fuori pista", proposto in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, con l'obiettivo di valorizzare la storia, l'arte e la cultura locale.

LA FISICA SULLE PISTE DA SCI: IL PROF. SCHETTINI A BORMIO PER SVELARE I SEGRETI DI OLIMPIADI E PARALIMPIADI INVERNALI

Bormio, 22 gennaio 2025 - La fisica si mette gli sci e scende in pista. Immaginate di poter 
"vedere" la forza che permette un salto acrobatico o di capire la dinamica perfetta dietro ad una 
curva affrontata a tutta velocità sulla neve. Preparatevi: il Cinema Plinius di Bormio sta per 
trasformarsi in un laboratorio dove il ghiaccio è pura magia cinematica.
Il 7 febbraio alle ore 21, il prof. Vincenzo Schettini porterà infatti in scena “La Fisica delle Olimpiadi 

L'IMPEGNO DEL COMUNE DI BORMIO PER LE FAMIGLIE: CONTRIBUTI PER QUATTRO ANNI A NUOVI NATI, BAMBINI ADOTTATI E IN AFFIDO

Nuovi nati, bambini adottati e in affido: il Comune di Bormio punta deciso sulle nuove generazioni con un sostegno concreto alle famiglie. Il nuovo regolamento per l'erogazione di un contributo economico è stato adottato all'unanimità nell'ultima assise consiliare del 2025 ed è entrato in vigore con il 1° gennaio. Contrasto alla denatalità, attenzione alle famiglie, impegno per un welfare locale: sono diverse le motivazioni alla base della decisione assunta dall'Amministrazione guidata dal sindaco Silvia Cavazzi.

CHIESE DI SANTA BARBARA E DEL SASSELLO: CONTRIBUTI DEL COMUNE DI BORMIO PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE

Santa Barbara e Sassello, luoghi di fede e spiritualità ma anche custodi di un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore, l'impegno di chi lavora per tutelare due chiese che incarnano l'identità di Bormio. L'Amministrazione comunale ha scelto di investire con decisione per il recupero del patrimonio religioso, a sostegno del lavoro dei volontari: i contributi sono stati garantiti alla Parrocchia di Bormio e all'Associazione Sassello per i progetti di valorizzazione.

CIRCUITO SCHENA GENERALI: PRIMA PROVA DEL 2026 A BORMIO CON OLTRE 200 GIOVANI SCIATORI

Il Circuito Schena Generali 2025/2026 è ripartito ieri da Bormio con lo sci alpino: le gare Piedi veloci, riservate alle categorie ragazzi e allievi, si sono disputate su due prove, sulla pista "Stella alpina", per l'organizzazione dello Sci Club Bormio, con oltre 200 giovani sciatori.