DANIELE, LUCIA E SARA IN PROCINTO DI PARTIRE PER I MONDIALI DI TORINO

1
min di lettura

DANIELE, LUCIA E SARA IN PROCINTO DI PARTIRE PER I MONDIALI DI TORINO

Gio, 27/02/2025 - 17:50
Pubblicato in:
I ragazzi lombardi sono stati accolti e salutati dalle autorità della Regione Lombardia

Fra una settimana si apriranno i Mondiali di Special Olympics a Torino; l’Alta Valle sarà presente con 3 atleti del settore Special Sport, Daniele Berbenni, Sara Della Valle e Lucia Stefanoni, che gareggeranno nello sci alpino. In attesa di questo importante evento, che radunerà migliaia di persone (i dati ufficiali parlano di 1500 atleti, provenienti da 102 Paesi, e ben 100.000 spettatori!) i vertici regionali hanno voluto incontrare gli atleti che rappresenteranno la Lombardia.

Questo è il resoconto della loro trasferta a Milano accompagnati dalla mitica Carla Martinelli:

«Siamo partiti prestissimo, ma abbiamo trascorso due orette in simpatica compagnia sul treno diretto che da Tirano ci ha portato a Milano, non senza qualche batticuore perché la nostra compagna e amica Laura – salita alla stazione di Lecco – non è riuscita a raggiungere la nostra carrozza a causa delle porte chiuse e fino a Monza è rimasta da sola. Per fortuna – racconta Carla – sul treno abbiamo incontrato dei passeggeri davvero gentili che si sono resi disponibili ad aiutare Lucia nel caso ci fosse stato qualche problema. È consolate vedere che esistono ancora persone disponibili ad aiutare il prossimo!».

A Monza, il gruppetto della Bormiese è stato raggiunto dagli amici della Polisportiva Sole di Monza e tutti insieme si sono diretti a Milano per riunirsi al gruppone dei convocati lombardi che, dopo una breve camminata, è arrivato al Pirellone. Qui, alla presenza dalle autorità e del presidente Fontana, i ragazzi sono stati presentati ed è stata accesa la fiaccola, un compito che è toccato in sorte proprio al nostro Daniele Berbenni, mentre Lucia si faceva largo tra la sicurezza per avvolgere Fontana in un grande abbraccio e farsi fare una dedica sul suo quaderno. «È stato un bel momento – prosegue Carla – in cui i politici hanno dimostrato quella sensibilità e attenzione di cui c’è sempre un gran bisogno».

Sciolti i ranghi e salutati gli amici, il gruppetto di Special Sport ha consumato una frugale, ma gustosa merenda ed è risalito sul treno del rientro a casa, dove i ragazzi – ormai “famosi” – sono stati riconosciuti da alcuni passeggeri e gli hanno raccontato la loro bella giornata.

I Mondiali, che si svolgeranno tra le località di Torino, Bardonecchia, Pragelato, Sestriere – inizieranno l’8 marzo e termineranno il 15 marzo.

Per rimanere aggiornati sulla partecipazione dei nostri ragazzi: https://www.turin2025.org

Anna

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore