SULL'ALTA VIA DI MERANO
Nell'ultimo week end di agosto il numeroso gruppo di amici sotto le insegne del Cai Valfurva ha "traslocato" nel vicino Alto Adige per percorrere l'Alta Via di Merano. 45 persone in tutto hanno deciso di aggregarsi alla proposta escursionistica, con punto di partenza il parcheggio in Val di Fosse da cui parte uno storico sentiero (ex strada militare realizzata dall'Impero Austro Ungarico) che con varie tappe nei masi conduce sino al rifugio Petrarca. La struttura è nuova, perché rifatta da appena 10 anni dopo che una valanga lo distrusse. Qui il gruppo valtellinese trascorre una notte al riparo dal furioso temporale che si scarica sulla zona e che regala una mattinata limpidissima.
A questo punto, gli escursionisti si dividono per seguire due diversi percorsi: l'uno lungo la via attrezzata che porta alla Cima Altissima (mt 3480), l'altro si dirige verso cime minori ma non meno godibili dal punto di vista panoramico. Il ritrovo per tutti è nuovamente al rifugio Petrarca per una piccola pausa prima della discesa lungo la valle di Plan, con visita a diversi masi e al paese di Plan fino al bus-navetta che riconduce tutti alle auto parcheggiate.
Ma la giornata non è ancora conclusa: c'è la cena è prenotata al noto ristorante "Casa della Strega" a Cirlano! Quindi, appagati e sazi, tutti rientrano a casa.
Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti e in particolare alla guida Michele.
Luciano Bertolina
CAI VALFURVA
- 91 viste