3^ PROVA DEL TROFEO INTERREGIONALE A BERGAMO
Domenica 21 gennaio 2024 all’alba delle 4.45 con il freddo gelido nelle ossa, 42 intrepidi atleti accompagnati da alcuni genitori sono saliti sul pullman diretto a Bergamo per partecipare alla terza prova del Trofeo Interregionale di short track.
Un bel gruppo di bambini, pieni di grande entusiasmo e molto affiatati tra loro, si è presentato ai nastri di partenza della competizione. Senza neppure effettuare il riscaldamento secco, si gettano nelle prime batterie, proprio quelle sulla distanza più lunga, e subito l’agitazione entra in gioco causando qualche caduta, fortunatamente senza conseguenze.
Ecco i risultati:
Junior E women
Emma Lisina Andreola medaglia d’oro grazie alla vittoria in tutte le prove; medaglia d’argento all’atleta di Bergamo e medaglia di bronzo all’atleta di Torino, 4^ Martina Urbani atleta in crescita, 5^ Luna Vitalini (incappata purtroppo in una giornata-no con 4 cadute, anche se è stata sempre pronta a rialzarsi), 6^ la nostra grintosa Vita Martinelli, 7^ Gaia Erlacher, 8^ Bakhita Branchi, 9^ Anja Berbenni, 10^ Greta Zen a seguire 11^ Anna Silvestri, 12^ Melissa Cola, 13^ Ania Gonczol, 14^ Rachele Todesco, 15^ Nicole Bonetti, 17^ Caterina Maccarini.
Junior E men
Nei maschi la medaglia d’oro va all’atleta di Bergamo, quella d’argento è per il nostro Dennis Bertolina e pure il bronzo resta alla Bormio Ghiaccio grazie a Marco Martinelli; a seguire 5° Tommaso Morcelli, 6° Gabriele Morcelli, 7° Davide Schena, 9° Nicolò Lepore, 10° Ruben Leone Andreola, 11° Daniele Confortola.
Nella categoria junior F lady vince anche questa volta la brava Giada Turcatti, che si aggiudica tutte le tre distanze. 2^ classificata Michelle Bonetti, caduta nella prima distanza ma subito pronta a rifarsi nelle altre due. 3^ la grintosa Camilla Rocca e a seguire 4^ Sophie De Gasperi, 5^ Amanda Urbani, 7^ Rebecca Rocca, 8^ Beatrice Salvadori.
Fra i maschi netta supremazia per il nostro Lorenzo Lumina, quindi medaglia d’argento per il piccolo Mattia Cola e bronzo per Giacomo Morcelli, 4° il bravo Emanuele Baretto che ha appena iniziato la sua esperienza sui pattini.
Nella categoria pre agonistica nove mini atleti in gara per la nostra società ed il podio maschile è tutto Bormio Ghiaccio con Leonardo Lumina, Nicola Ermanno Morelli, Yuri Giacomelli. Seguono 4° Marco Branchi, 6° l’esordiente Kevin Morcelli e tra le femminucce vince Giorgia Robustelli, che precede l’atleta di torino e Valentina Cola. 5^ Maya Salomè Urbani, 6^ la nostra piccolissima Serena Branchi.
Sette le staffette schierate nella categoria junior, pronte per la prova che da sempre suscita più apprensione e divertimento, con tutti i bambini pronti e agguerriti sulla linea di partenza.
Nella categoria junior E l’intero podio premia la Bormio Ghiaccio con la staffetta Bormio Ghiaccio 1 (Emma Lisina Andreola-Gaia Erlacher-Dennis Bertolina), Bormio Ghiaccio 2 (Martina Urbani-Luna Vitalini-Marco Martinelli) e Bormio Ghiaccio 4 (Melissa Cola-Rachele Todesco-Tommaso Morcelli).
Fra le tre staffette della categoria junior F ha la meglio la Bormio Ghiaccio 1 (Lorenzo Lumina-Michelle Bonetti-Giada Turcatti) seguita da Bormio Ghiaccio 2 (Sophie de Gasperi-Camilla Rocca-Mattia Cola) e Bormio Ghiaccio 3 (Rebecca Rocca-Beatrice Salvadori-Tommaso Morcelli).
Alla fine delle gare tutti i bambini sono rientrati stanchi ma sorridenti e contenti per l’esperienza fatta, ancor prima dei risultati: i miglioramenti ci sono stati e ciascuno ha avuto modo di capire che se ci si impegna negli esercizi si riescono a correggere le lacune. Senza però mai smettere di divertirsi!!
Il prossimo appuntamento per le categorie junor E – F e il Trofeo delle Regioni a Renon, gara in pista lunga con una formula nuova. Inoltre, domenica 28 gennaio 2024 ci sarà un open day per chi vorrà provare a pattinare, anche in previsione dell’imminente avvio del prossimo corso di avviamento.
A fine febbraio, infine, ci sarà a Torino la possibilità di gareggiare anche per i nuovi arrivati, che speriamo parteciperanno numerosi a questa esperienza.
Ringrazio i bambini per il loro impegno e la loro passione, nonché le famiglie e il gruppo degli allenatori che li seguono in ogni appuntamento e allenamento.
Il fine settimana sono in programma a Bormio i campionati italiani assoluti e la Coppa Italia per le categorie junior C-D. Ingresso libero per tutti!
Lele
- 165 viste