SCI ALPINISMO SUI BALCANI TRA STORIA, CULTURA E NATURA

1
min di lettura

SCI ALPINISMO SUI BALCANI TRA STORIA, CULTURA E NATURA

Mar, 15/03/2022 - 14:48
Pubblicato in:
Dal 5 al 12 marzo il Cai Valfurva è volato in Bulgaria
Cai VF

 

Il programma sci alpinismo 2022 nel mondo del Cai Valfurva era incentrato sulle montagne della Georgia ma gli ultimi sconvolgimenti accaduti in Ucraina e la sempre incerta situazione sanitaria Covid 19 hanno costretto il gruppo di Luciano Bertolina a modificare il percorso e scegliere la zona dei Balcani in Bulgaria.

15 i partecipanti che, partendo dalla Valfurva, si imbarcano su un volo per Sofia da Bergamo Orio al Serio. La prima giornata è dedicata a una visita alla capitale Sofia, una bellissima città; in serata tutto il gruppo si trasferisce a Borovets, dove nei due giorni successivi affronta le salite scialpinistiche del monte Mussala (mt. 2925) e della Maliovitza (mt. 2729), purtroppo raggiunti in condizioni non troppo buone, con tanta neve e nebbia. 

Quindi, il programma prevede il trasferimento a Bansko per ulteriori gite, concentrate nel parco del Pirin, nella zona del Rifugio Gotze Delcev: il Pizzo Todorca (mt. 2746), il Monte Vihren (mt 2914), la cima Bez Bog (mt. 2645). Anche se le condizioni meteo non sono state favorevoli, tutte le mete sono state raggiunte e il divertimento non è mancato, grazie a sciate in pista e fuori pista e all'ottima e abbondante neve caduta in quei giorni a Bansko.

Prima di rientrare in Italia, c'è tempo per un'ultima giornata di visita al monastero di Rila, il più importante della Bulgaria, la giusta conclusione di una settimana super, riuscita ottimamente grazie alla nostra guida Plamen Shopski e all'aiuto Gencho Topalov.

 

 

LUCIANO BERTOLINA  

CAI VALFURVA