SPECIAL SPORT PORTA LA STORIA LOCALE NELLE CASE DELL’ALTA VALLE

1
min di lettura

SPECIAL SPORT PORTA LA STORIA LOCALE NELLE CASE DELL’ALTA VALLE

Lun, 09/08/2021 - 17:40
Pubblicato in:
Special Sport

I ragazzi del settore Special Sport dell’US Bormiese non sono rimasti certo con le mani in mano durante le vacanze! Oltre alle varie attività sportive, infatti, molti di loro hanno dato la disponibilità per piccoli lavoretti svolti da casa, come è stato quello della lavorazione e distribuzione del Bollettino Storico Alta  Valtellina, la ventennale pubblicazione di storia locale edita dal Centro Studi Storici Alta Valtellina (CSSAV). Grazie a un accordo di collaborazione tra Special Sport e CSSAV i ragazzi si sono impegnati nella preparazione delle buste da spedire, con etichette, timbri, francobolli, e nella consegna a mano o in posta dei libri destinati agli associati.

Per molti di loro si è trattato di un vero divertimento, che – come confessa Laura – gli ha consentito di passare il tempo in modo un po’ diverso facendole dimenticare la brutta fase del lockdown e trascorrendo la giornata in modo impegnato.

La distribuzione a mano nelle vie e nelle frazioni dell’Alta Valle ha suscitato molto apprezzamento, come ci racconta Fabrizio, “ho incontrato alcune persone che mi hanno ringraziato e, incuriositi, mi hanno chiesto informazioni su questa nostra attività”, mentre Daniele sottolinea non solo il contatto diretto con la gente del posto, ma anche la piacevole sensazione “di essermi sentito utile al mio paese”, un aspetto non secondario per chiunque svolga una qualsiasi attività.

Anche il lavoro di imbustamento e preparazione dei Bollettini è stato foriero di soddisfazioni, soprattutto per chi – come Laura – è in grado di organizzarsi bene grazie alla sua precisione: “è stato veloce e divertente. Un lavoro facile, ma che faccio molto volentieri”.

Infine, non va sottovalutata la curiosità innata dei ragazzi, che ha spinto qualcuno di loro – come Camilla – a dare un’occhiata alle immagini storiche e a percepire aspetti interessanti legati alla storia del loro paese.

Tra giugno e agosto i ragazzi di Special Sport hanno preparato 258 Bollettini e ne hanno consegnati a mano ben 176, da Grosio a Livigno. Un lavoro ben svolto, che li ha fatti sentire parte integrante della comunità, li ha divertiti e li ha resi un poco più responsabili. Il tutto, per usare le parole di Walter, è stato davvero bello!

 

Anna

Nella foto: Sara impegnata nell’imbustamento del Bollettino Storico Alta Valtellina