ANDREA PRANDI VINCE SUGLI 80 KM DELLA GF GAVIA MORTIROLO

1
min di lettura

ANDREA PRANDI VINCE SUGLI 80 KM DELLA GF GAVIA MORTIROLO

Dom, 27/06/2021 - 11:16
Pubblicato in:
Il bormino chiude il percorso corto con oltre 6' di distacco sugli inseguitori

27 giugno 2021

Il bormino Andrea Prandi mette il suo sigillo sulla GF Gavia Mortirolo edizione 2021. Il giovane skialper dell’Atletica Alta Valtellina, tesserato USB per il settore Ciclismo, ha inforcato la bici per la sua prima partecipazione a una Gran Fondo internazionale e ha concluso gli 80 km del percorso corto a 2:45:35 con uno stratosferico distacco di oltre 6’ sugli inseguitori e migliorando di oltre 4’ il risultato del 2019.

Felicissimo e quasi incredulo per l’esito di una gara di cui non aveva alcuna esperienza, Andrea Prandi è andato in fuga a Monno, all’attacco del temibile Mortirolo, e da lì è stata una cavalcata solitaria sino al traguardo dell’Aprica: circa 50 km, con la moto dietro che ogni tanto lo informava sull’andamento della gara e con la sensazione di venire raggiunto da un momento all’altro. Una sensazione che, in realtà, era ben lontana dall’avverarsi, se il minuto e mezzo di vantaggio sul passo del Mortirolo sono diventati 4′ sul passo di S. Cristina e ben 6 minuti all’arrivo! “Nel piano dopo il Mortirolo mi sono messo a spingere come un matto, perché temevo che mi riprendessero… invece sono sempre rimasto da solo e anzi, ho ulteriormente incrementato il vantaggio. Sulla discesa di S. Cristina mi sono un po’ più rilassato perché ho capito che ormai era fatta. E’ stata una bellissima gara, sono contento soprattutto perché ero alla mia prima Gran Fondo e, non avendo esperienza in merito, non sapevo bene come gestirmi. Avevo paura soprattutto di “saltare” dopo lo strappo sul Mortirolo, invece è andata benissimo“.

Andrea è un provetto corridore e scialpinista (gareggia anche per la Nazionale), ma in occasione di questa gara ha dimostrato un’ulteriore capacità di adattamento e di versatilità: “In questo periodo faccio un po’ fatica a correre e così ho preferito dedicare un po’ più di spazio alla bicicletta: pedalare è meno stressante per le articolazioni ma serve molto come preparazione alla corsa perché dà forza. Quindi mi sono detto: «Perché non provare a fare questa GF?». In gara mi sentivo effettivamente bene, ma non speravo certo in un risultato come questo! Adesso mi aspetta la Re Stelvio Mapei e poi… vedremo“!

Dunque, aspettiamo anche noi di vedere cos’altro combinerà di sorprendente questo giovane e promettente atleta dell’Alta Valle!

Per tutte le classifiche dei 3 percorsi: https://www.endu.net/it/events/gf-internazionale-gavia-e-mortirolo/results

 

Anna

Foto: Simone Prandi