ELISA CONFORTOLA A LOSANNA, PER SOSTENERE LA CANDIDATURA ALLE OLIMPIADI 2026

1
min di lettura

ELISA CONFORTOLA A LOSANNA, PER SOSTENERE LA CANDIDATURA ALLE OLIMPIADI 2026

Sab, 22/06/2019 - 08:25
Pubblicato in:
L'atleta della Bormio Ghiaccio invitata dal CONI

Sarà un fine settimana altamente emotivo per tutti coloro che si interessano di sport e di Olimpiadi i particolare. Entro poche ore, infatti, verrà ufficializzato il nome del Paese che ospiterà i Giochi Invernali 2026, per i quali da mesi si stanno sfidando e preparando cioè il team Are-Stoccolma e il team Milano-Cortina, le due località rimaste dopo l’uscita di scena di città del calibro di Calgary (CAN), Sapporo (JPN), Graz (AUT), Sion (CH) ed Erzurum (TUR). L’Italia si è spesa fortemente in questi mesi per promuovere la candidatura, nonostante la defezione di Torino, e c’è molta attesa per la giornata di lunedì 24 giugno, quando alle ore 18 circa sarà svelato finalmente il nome della sede delle Olimpiadi invernali 2026.

L’Alta Valle, nel suo piccolo, si è ritagliata in posticino in prima fila in questa importante occasione: ad accompagnare la delegazione italiana, infatti, c’è anche la bravissima Elisa Confortola, atleta di short track della Bormio Ghiaccio, 17 anni e tantissima grinta fuori e dentro le piste. Elisa quest’anno ha vissuto una stagione indimenticabile, con la partecipazione all’European Youth Olimpyc Festival di Sarajevo (dove è stata portabandiera e ha vinto l’oro nei 1500mt) e ai mondiali juniores di Montreal del gennaio scorso (dove ha vinto il bronzo con la staffetta femminile italiana), senza dimenticare la simpatica puntata della Rai intitolata “Sport Stories” a lei dedicata . Anche grazie ai suoi risultati è stata invitata a Losanna dal CONI italiano e in questi giorni si troverà al fianco di un’altra famosa valtellinese dello short track, la bionda Arianna Fontana testimonial ufficiale e madrina della candidatura, oltre che di alcuni tra le più celebri personalità del mondo politico e sportivo (si parla di ben 66 medaglie olimpiche rappresentate!). La sua, però non sarà una presenza silenziosa: anche Elisa avrà modo di parlare in pubblico e lo farà proprio lunedì pomeriggio con un discorso dal titolo evocativo (“Il Sogno”) scritto di suo pugno, con il quale cercherà di toccare i membri della Commissione, con la freschezza della sua età e la determinazione derivante dalla sua disciplina sportiva. Elisa verrà introdotta nientemeno che dal mitico Alberto Tomba e il suo discorso sarà l’ultimo in ordine di tempo, quello che precederà la votazione finale!

Il sogno di Elisa, diventa anche il sogno della nostra valle; l’orgoglio italiano di Elisa, diventa anche il nostro orgoglio nell’averla vista crescere e spiccare il volo.

Tutta la sessione di lunedì verrà trasmessa da Losanna in diretta streaming (https://www.coni.it/it/134th-ioc-session), mentre Raidue si collegherà a partire dalle ore 17.45. A Sondrio sarà organizzato a cura del CONI un intero pomeriggio di eventi e manifestazioni in concomitanza con la trasmissione della diretta su maxischermo: dall’ufficio stampa dell’ass. Massimo Sertori comunicano che dalle ore 15 piazza Garibaldi trasmetterà la diretta Rai con la presentazione delle due candidature, video delle passate edizioni dei Giochi e immagini inedite dei nostri atleti, fino ad arrivare alle ore 18 alla proclamazione ufficiale da parte del Cio e alla firma del contratto.

La diretta della proclamazione ufficiale si potrà seguire anche sul maxischermo del bar Pentagono di via Manzoni,.

 

Anna