ATLETICA: 13° CROSS DELLA BOSCA A MORBEGNO

3
min di lettura

ATLETICA: 13° CROSS DELLA BOSCA A MORBEGNO

Mer, 17/02/2010 - 20:47
Pubblicato in:
quasi 600 atleti presenti all'edizione 2010

MORBEGNO – Ennesimo successo organizzativo per il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati che ha proposto, domenica 14 febbraio 2010, il 13° Cross della Bosca, gara regionale di corsa campestre valida per il campionato regionale master di società, il campionato provinciale di società Trofeo Credito Valtellinese e il campionato individuale categorie assolute e master.

 

580 atleti provenienti da tutta la regione hanno affollato i percorsi di gara tracciati dagli organizzatori nel Parco della Bosca con punto di partenza e arrivo presso il campo sportivo di Campovico (frazione di Morbegno).
Il via alle gare è stato dato con le categorie assolute e master femminili, impegnate sulla distanza di 3 km: come da pronostico facile vittoria di Alice Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli) 1ª delle senior in 10’59”, seguita da Maura Trotti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), 1ª delle master, in 11’09” e Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna ), 1ª delle junior, in 11’25”.
La gara maschile di 6 km ha visto come dominatore assoluto Graziano Zugnoni, 1° anche dei master. Seppur non ai livelli degli anni precedenti, il capitano dell’ADM Melavì Ponte ha subito staccato chi avversari tagliando il traguardo a braccia alzate dopo 19’43” di gara. I restanti gradino del podio sono stati appannaggio di Francesco Della Torre (G.S. Valgerola Ciapparelli), 1° dei senior in 19’51”, e Stefano Sansi (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati) 3° assoluto e 2° senior in 20’09”.
La gara dei master over 45, sempre di 6 km, ha visto la vittoria di Enzo Vanotti (A.S. Lanzada) in 21’28” davanti a Paolo Donà (G.P. Valchiavenna ) in 22’18” e Mario Sottocornola (G.P. Talamona Comosystemi) in 22’29”.
Nelle esordienti femminili Alessia Fognini (G.P. Talamona Comosystemi) ha preceduto Elena Gianoli (A.S. Lanzada) ed Elisa Peretti (U.S. Bormiese). Nei pari età maschili vittoria di Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna) seguito da Simone Tarchini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati) e Tommaso Gusmeroli (G.P. Talamona).
Nelle ragazze vittoria della beniamina di casa Beatrice Seidita (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), 2ª Rosita Moretti (A.S. Lanzada) e 3ª la bianco-rossa Ilaria Abate.
Nei ragazzi Luca Cantoni (U.S. Bormiese) sul gradino più alto del podio, seguito da Matteo Spini (G.S. Valgerola Ciapparelli) e Mohammed Yaakoubi (C.O. Piateda).
Tra le cadette bravo il G.P. Valchiavenna che ha piazzato sui due gradini più alti del podio Silvia Raviscioni e Alessia Gini, 3ª Ester Giordani (A.S. Lanzada). Nei cadetti il fortissimo Nadir Cavagna (Atletica Valle Brembana) ha preceduto l’astro nascente dell’A.S. Lanzada Andrea Della Rodolfa e Omar Guerniche (Atletica Presezzo).
Negli allievi vittoria e titolo provinciale per Abdelhak Moumen (G.P. Santi Nuova Olonio) reduce da due ottime prestazioni alla Cinque Mulini e ai campionati regionali individuali, 2° posto per Manuel Frate (C.O. Piateda) e 3° Tommaso Caneva (G.P. Talamona Comosystemi).
Nelle allieve, vittoria per Sara Lhansour (G.S. Valgerola Ciapparelli) che ha messo dietro Sheila Cavagna (G.A.V.) e Angelica Perlini (Atletica Lecco Colombo Costruzioni).
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il presidente del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Nicola Ruffoni – sia per il numero dei partecipanti, sia per lo svolgimento delle gare. Ringraziamo gli sponsor AVIS Morbegno, Credito Valtellinese, Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Morbegno, Rovagnati Carni, Panificio Gusmeroli Stefano, i volontari coinvolti e i giudici di gara. Anche quest’anno la gara era inserita nel calendario regionale e soprattutto nelle categorie master la partecipazione è stata numerosa”.
“Ben volentieri appoggiamo le attività del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati – ha spiegato il presidente dell’AVIS Maris Cerri – perché lo sport è un ottimo veicolo per la promozione del nostro messaggio di donare il sangue. Oltre che al Cross della Bosca, alla Notturna morbegnese e al Trofeo Vanoni, saremo impegnati con la gara bocciofila a coppie il 21 febbraio p.v. e poi con la nostra assemblea annuale e la tradizionale Camminata AVIS-AIDO del 1° maggio”.
Nella classifica di società, i padroni di casa hanno fatto la voce grossa sia conquistando il Trofeo AVIS Morbegno, sia imponendosi nella classifica regionale master maschile e femminile. I vari settori del campionato provinciale di società – Trofeo Credito Valtellinese sono invece stati vinti: tre dal G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati (giovanile maschile, assoluto femminile, master), uno dall’A.S. Lanzada (giovanile femminile) e uno dal G.P. Talamona Comosystemi (assoluto maschile).

CAMPIONI PROVINCIALI CORSA CAMPESTRE 2010

  • Allievi: Sara Lhansour (G.S. Valgerola) e Abdelhak Moumen (G.P. Santi Nuova Olonio)
  • Junior: Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna) e Matteo Moncecchi (C.O. Piateda)
  • Promesse: Emanuele Rampa (C.O. Piateda)
  • Senior: Alice Gaggi (G.S. Valgerola) e Francesco Della Torre (G.S. Valgerola)
  • Master 35: Francesca Duca (G.P. Talamona) e Graziano Zugnoni (ADM Melavì Ponte)
  • Master 40: Cinzia Zugnoni (G.S. CSI Morbegno) e Ivano Paragoni (G.P. Santi Nuova Olonio)
  • Master 45: Michela Trotti (G.S. CSI Morbegno) ed Enzo Vanotti (A.S. Lanzada)
  • Master 50: Mara Ciaponi (G.P. Talamona) e Mario Sottocornola (G.P. Talamona)
  • Master 55: Aurelio Mazzoni (G.P. Talamona)
  • Master 60: Zita Rogantini (G.P. Valchiavenna) e Luciano Capitani (G.S. Valgerola)
  • Master 65: Costante Ciaponi (G.P. Talamona)

Cristina Speziale, Addetto stampa G.S. CSI Morbegno