FINE STAGIONE PER IL SETTORE BASKET

1
min di lettura

FINE STAGIONE PER IL SETTORE BASKET

Sab, 03/06/2023 - 11:42
Pubblicato in:

È ormai agli sgoccioli la stagione del settore Basket US Bormiese; l’attività portata avanti dal tecnico Marco Travaini ha interessato un gruppo di ragazzi piuttosto eterogeneo, dalle elementari alle superiori e si è svolta a partire dal mese di novembre con una sessione settimanale di allenamenti. I ragazzi, suddivisi in due gruppi, si sono esercitati nei fondamentali della pallacanestro e ogni qual volta possibile, li hanno messi in pratica sul campo di gioco nei vari tornei e partite amichevoli organizzate tra Livigno, Bormio e Tirano.

Ultimo, in ordine di tempo, è stato il torneo che il GS CSI Maganetti di Tirano ha proposto ai piccoli appassionati del canestro giovedì 25 maggio 2023: un intero pomeriggio di partitelle al quale hanno partecipato anche otto bambini dell’US Bormiese, che non stavano nella pelle dall’entusiasmo e dall’eccitazione, perché ogni sfida genera sempre delle piccole aspettative. Quando, poi, succede che le aspettative siano ripagate, allora diventa proprio una festa! «I nostri ragazzi sono stati eccezionali – dice Monica Pedrana, del Consiglio Basket –  perché con i pochi allenamenti fatti sono riusciti a tenere testa agli avversari e persino a vincere qualche partita; è un bel gruppetto che durante la stagione ha lavorato in modo costante e compatto e si è meritato questo bel finale. Il pomeriggio a Tirano è stato un momento importante di aggregazione e di amicizia, anche al di fuori dei propri confini territoriali».

E proprio per premiare l’impegno di questi piccoli cestisti, il Consiglio del settore Basket ha fatto realizzare per loro una divisa che gli è stata consegnata prima dell’inizio del torneo: «Ci sembrava un modo per rafforzare il loro senso di appartenenza alla squadra e la loro reazione è stata emozionante, un misto di felicità e di orgoglio. Anche Marco, il nostro tecnico, è davvero contento sia del lavoro fatto, sia della qualità del gruppo, sia per l’attaccamento dimostrato».

Un settore, quello del Basket, segnato sin dall’inizio da grandi difficoltà operative ma che non è mai stato abbandonato del tutto, grazie soprattutto ai suoi consiglieri: Monica Pedrana, Carlo Palese e Claudio De Piazza sono “in sella” al Consiglio dal 2019 e ogni anno si danno un gran daffare per offrire una proposta sportiva alternativa (a loro si sono recentemente unite Daniela e Michela Confortola) mettendosi in gioco con in prima persona. «A modo nostro – dice Monica Pedrana – siamo anche noi una bella squadra. All’inizio avevamo i figli che giocavano, poi abbiamo deciso di restare e continuare a impegnarci affinché altri bambini possano avere la possibilità di giocare a pallacanestro. La collaborazione con il Tirano avviata nel 2020/2021 nasce proprio da questo bisogno e diventa un’opportunità per chi volesse proseguire su una strada un po’ più impegnativa».

Con gli inizi di giugno si chiuderà la stagione 2022/2023; l’intenzione, però, è di riprendere il prossimo anno con ancora maggiore convinzione e – possibilmente – con ancora maggiori iscritti.

Anna

Foto: Monica Pedrana

CONSIGLIO SETTORE BASKET US BORMIESE

Claudio De Piazza – presidente

Monica Pedrana – vicepresidente

Carlo Palese – consigliere

Daniela Confortola – consigliere

Michela Confortola – consigliere