Il 12 gennaio partirà in Valtellina un nuovo percorso per elaborare il lutto a sostegno di tutte le persone a cui è mancato un proprio caro, organizzato dall'associazione “Sulle ali dei ricordi” che ha la propria sede a Cosio Valtellino. A guidare gli incontri di gruppo sarà Francesca Dalle Grave, vicepresidente dell'associazione, insegnante di Comunicazione Empatica e facilitatrice nei gruppi di auto-mutuo-aiuto.
“Questo percorso è nato specificamente per aiutare e sostenere le persone che hanno perduto un proprio caro, per facilitare il processo di elaborazione del lutto e per favorire la ripresa del proprio vivere quotidiano con rinnovato amore per la vita, fiducia e serenità - spiega Francesca Dalle Grave. I partecipanti della scorsa edizione hanno molto apprezzato le modalità di questo percorso che accompagna gradualmente le persone attraverso la rielaborazione del lutto “in punta di piedi”, passo dopo passo, con tanta cura e discrezione.
Durante gli incontri teorico-pratici, in un contesto di totale riservatezza, accoglienza e assenza di giudizio, i partecipanti sono stati accompagnati attraverso le varie fasi del lutto e aiutati a compiere il processo di elaborazione tramite l’ausilio di diverse tecniche comunicative e piccoli laboratori pratici come la scrittura e il disegno.
I più importanti obiettivi conquistati a vari gradi da tutti i partecipanti sono stati: il poter riscoprire dentro di sé le risorse per elaborare il lutto e il trovarne di nuove all'interno del gruppo; il riconoscere di poter vivere nonostante l'immensa perdita subita, investendola di un nuovo profondo significato; rientrare pian piano in possesso della propria autonomia e trovare un nuovo equilibrio per vivere più serenamente la quotidianità.
Gli incontri si terranno ogni due settimane a partire da mercoledì 12 gennaio 2022 dalle ore 20:30 alle 22:30 circa, questa volta presso la Sala Consiliare del Comune di Caiolo, gentilmente messa a disposizione dalla sindaca Primavera Farina (in caso di eventuali restrizioni dovute alla situazione sanitaria gli incontri verranno tenuti online).
Negli anni a venire il proposito dell'associazione è quella di offrire il percorso anche in alta valle e in Valchiavenna, così da raggiungere tutti i 5 mandamenti della provincia di Sondrio.
Il percorso è apartitico e aconfessionale, tutti sono benvenuti.
Per partecipare agli incontri è necessario inviare il modulo presente sul sito www.sullealideiricordi.it per diventare soci e fare richiesta di iscrizione, oppure contattare l'associazione via email a [email protected] o al numero 338-9239346.
Per coprire i costi del progetto e poter offrire il percorso gratuitamente, o dietro ad un minimo contributo a carico dei partecipanti, l’associazione ha organizzato una raccolta fondi natalizia e sarà presente con una bancarella a Morbegno la mattina di sabato 11 dicembre in piazza S. Antonio nei pressi del mercato-imbocco di via Garibaldi.
“Quest'anno abbiamo preparato i doni con un'attenzione particolare anche verso l'ambiente, cercando di ridurre al minimo gli sprechi del packaging e della plastica e privilegiando la filiera corta italiana e i prodotti biologici. Consegneremo i doni sabato mattina a Morbegno, oppure sarà possibile ritirare i doni prenotati presso la libreria “Il Faro” via Trieste 78 a Sondrio. Per le consegne a domicilio si prega di contattare l'associazione o i volontari (https://www.facebook.com/events/3019113525084375?ref=newsfeed)
Chi abita fuori dalla provincia di Sondrio e volesse sostenere il progetto può fare una donazione sul conto corrente intestato all'Associazione Sulle ali dei ricordi Codice Iban IT64Q0521652370000000097017 Banca Credito Valtellinese - Causale: erogazione liberale.