Una svolta epocale che proietta le montagne nel futuro, un'opportunità e insieme una responsabilità per un percorso da costruire: il disegno di legge sulla montagna, dopo l'adozione in Senato, è legge. Un provvedimento molto atteso che ha visto l'impegno di Uncem lungo un dibattimento parlamentare iniziato oltre un anno e mezzo fa, trent'anni dopo il precedente provvedimento che risale al 1994.
La crisi climatica corre veloce sulle Alpi e non conosce confini. I ghiacciai alpini fondono a ritmi preoccupanti e la montagna diventa sempre più fragile: in 60 anni sulle Alpi Italiane si è persa un’area glaciale di oltre 170 km2, pari alla superficie del Lago di Como. Dall’altro lato desta preoccupazione anche la degradazione del permafrost, ossia quello strato di terreno o roccia che rimane ghiacciato per almeno due cicli stagionali consecutivi, e l’aumento della sua temperatura.
Come ormai avviene ogni anno dal 2009, da mercoledì 17 settembre a sabato 20 settembre si terrà la 17ma edizione del Progetto “La Scuola va in Montagna”, organizzato dalla Fondazione Luigi Bombardieri in collabora
Escursione in val di Fiemme per i soci del Cai Valfurva, tra vie ferrate e trekking nonostante il tempo non sempre clemente. Al Passo Rolle, la prima escursione alla statua del Cristo Pensante sul monte Castellazzo: un giro ad anello prima di concludere la giornata a Bellamonte per il pernottamento.
Si è conclusa la prima edizione valtellinese di “Rifugi in Rosa”, l’iniziativa promossa da ATS della Montagna e coordinata da Assorifugi Lombardia per sensibilizzare su salute, prevenzione e benessere attraverso esperienze di incontro nei rifugi alpini.
Il percorso, che si è svolto nel corso dell’estate, ha visto grande partecipazione e apprezzamento da parte di cittadini, turisti e appassionati di montagna. Le tappe hanno toccato alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Sondrio:
Una delle cime meno conosciute ma altamente spettacolare: è il monte Garrone, nel comune di Livigno, posto a una quota di oltre 3000 metri. La sezione Valfurva del Cai si è organizzata per salirlo partendo dal parcheggio in località Campaccio e seguendo una traccia di sentiero segnalata da ometti fino alla vetta finale.
Plastica, tappi, mozziconi di sigaretta, ma soprattutto tanti fazzoletti di carta e persino un catetere, un tubetto di crema solare e dei calzini. Sono questi alcuni dei principali rifiuti raccolti ieri lungo il sentiero che porta al ghiacciaio della Ventina dal team di Carovana dei ghiacciai 2025 di Legambiente al suo secondo giorno di tappa in Lombardia.
Santa Caterina Valfurva (SO) – Serata da “sold out” - quella di mercoledì 13 agosto 2025 – organizzata dalla Proloco – Valfurva – a Santa Caterina Valfurva (polifunzionale), con il forte e blasonato alpinista - “ospite” - guida alpina/maestro di sci alpino, Federico Secchi (classe 1992) originario della Valfurva – Alta Valtell
A Ferragosto, come ogni anno, la nostra Sezione si adopera nell'organizzazione di una gita escursionistica sulle montagne del nostro territorio. Con ritrovo alle ore 7.00 presso la sede sociale, tutto il gruppo di 46 persone sale in auto sino al rifugio Berni e da lì si avvia lungo la Vallumbrina, percorrendo il sentiero che porta al bivacco Monte Ortles.