Una partenza antelucana per gli amici del Cai Valfurva, diretti questa volta verso la Valcamonica per una escursione che li porterà nei dintorni della stazione sciistica del Maniva. Da Edolo il gruppo raggiunge il passo del Maniva in una giornata stupenda, senza vento e con un bel sole.
Bormio (SO), 13 Febbraio 2025
Da oggi, giovedì 13 Febbraio, a Bormio si va a “School of Skimo”: è uscita infatti la prima puntata della nuovissima web serie di ENDUchannel, canale YouTube leader negli sport di endurance, dedicata allo sci alpinismo, ed ambientata proprio fra le cime del comprensorio di Bormio.
Come ogni anno, il Cai Valfurva ha aderito alla campagna di promozione per la sicurezza sulla neve e nell’ambito dello scialpinismo. Sono state così organizzate due lezioni, una teorica e una pratica. La lezione teorica si è svolta venerdì di fine gennaio presso la sede sezionale a cura della guida alpina Luca Salvadori, che ha spiegato alcune norme elementari per preparare un’uscita di scialpinismo con l’ausilio di foto e filmati.
ERSAF, d’intesa con Assorifugi per il triennio 2025-2027, intende riproporre l’iniziativa “Girarifugi Giralpeggi” attraverso una nuova campagna di adesione, alla quale gli alpeggiatori potranno
In una giornata nuvolosa e con nevischio i soci del Cai Valfurva hanno impellato gli sci e dalla località Motte di Oga Valdisotto si sono diretti verso la malga San Colombano, mentre gli amici con le ciaspole sono partiti qualche centinaio di metri più in alto ossia dal parcheggio nei pressi del Forte Venini.
Nei giorni dal 2 al 6 gennaio 2025 si è svolto in Valfurva nella ristrutturata palestra di arrampicata sportiva e sala boulder presso il palazzetto dello sport di S. Antonio Valfurva, il corso di arrampicata sportiva per i ragazzi delle scuole elementari e medie della Valfurva e località limitrofe.
Bormio (Sondrio) – Gli alpinisti Marco Majori (classe 1984) e Federico Secchi (classe 1992), il primo di Bormio e il secondo della Valfurva (Uzza), protagonisti indiscussi - in quel della “Magna Terra” di Bormio - in occasione di una serata (30 dicembre 2024) veramente spettacolare (K2 - SKI IN THE SKY<
Un 2024 difficile e dal segno meno nonostante le nevicate tardive della scorsa primavera. È questo il bilancio di fine anno che si prospetta per Alpi e ghiacciai alpini, quest’ultimi sempre più sottili e quasi tutti in forte arretramento su tutto l’arco alpino e con impatti su ecosistemi e biodiversità.
Nel corso dell’Assemblea Annuale della Scuola di Alpinismo e Sci-alpinismo “Luigi Bombardieri”, tenutasi l’8 novembre a Morbegno, Camillo Della Vedova ha ricevuto il prestigioso titolo di Istruttore Emerito di Alpinismo, conferito dal Presidente Generale del Club Alpino Italiano, Antonio Montani. Questo riconoscimento premia la sua straordinaria carriera, segnata da un profondo impegno nel volontariato e nella promozione dei valori della montagna e della sicurezza alpinistica.