Maggio 2020

TUTTI GLI APPUNTAMENTI CON LA GF STELVIO SANTINI 2020

31 maggio 2020

Domenica 7 giugno 2020 era la data prefissata per la IX edizione della Granfondo Stelvio Santini, che sino all’avvento dell’emergenza Covid-19 aveva già attirato circa 2500 iscritti. Con l’inevitabile annullamento della manifestazione, gli organizzatori hanno attivato modalità alternative di partecipazione che – se non possono sostituire l’esperienza di una scalata all’aperto sui mitici tornanti dello Stelvio – cercano però di mantenerne viva la percezione e la bellezza, nell’attesa di poterlo nuovamente affrontare “de visu” il 6 giugno 2021.

FRAMMENTI DI STORIA – UN RAPIMENTO DEL 1680 A SCOPO DI MATRIMONIO

27 maggio 2020

Nel 1680 un certo Antonio Planalvino rapì una fanciulla a scopo di matrimonio: accadde a Premadio e il fatto fu oggetto di un imbarazzante processo che si concluse con una semplice sanzione pecuniaria e con l’inevitabile matrimonio riparatore tra i due (che – tra l’altro – avevano ben 14 anni di differenza, trent’anni lui e sedici lei!).

RE STELVIO MAPEI BYE BYE!

20 maggio 2020

In oltre 30 anni non era mai accaduto, ma una pandemia non è roba da scherzarci su e così anche la Re Stelvio Mapei dà l’appuntamento a tutti al 2021.

La decisione era nell’aria, ma l’ufficializzazione è avvenuta solo in questi giorni quando i vertici della Mapei e i responsabili dell’US Bormiese hanno diramato il comunicato con cui annunciano l’annullamento della 36a edizione, che pertanto si correrà domenica 11 luglio 2021.

RIFUGI, DA DOMANI AL VIA IL BANDO PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE

(LNews - Milano, 14 mag) A partire da domani, venerdì 15 maggio, i gestori o i proprietari dei rifugi alpinistici ed escursionistici presenti nel territorio lombardo, potranno presentare domanda per ottenere un contributo a fondo perduto per sostenere interventi di riqualificazione delle strutture presenti nel territorio regionale lombardo e iscritte all'elenco regionale del 2018, valorizzando così il patrimonio naturalistico e ambientale della montagna di Lombardia.