Concorso "Latte di Natale", ecco i vincitori della 16° edizione
Chiuro, 4 novembre - 49 scuole primarie della provincia di Sondrio, 262 classi, oltre 4.000 disegni e più di 4.100 bambini. Il 2024 è stata davvero un’edizione col botto per il Concorso "Latte di Natale" della Latteria di Chiuro. Con grande entusiasmo per i numeri e dunque per l'adesione, oggi la Latteria è lieta di annunciare i vincitori.
Il tema proposto quest’anno - ricordiamo - era "il viaggio" ed è stato interpretato con grande slancio creativo da parte di tutti gli alunni coinvolti che si sono lasciati ispirare delle loro esperienze, reali o di fantasia, di scoperta e avventura.
Anche per questa edizione la Latteria ha scelto un partner, ovvero l’associazione Dappertutto OdV, che si occupa dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali per le persone con disabilità, a tenere a battesimo il Concorso.
Come sempre il lavoro della commissione non è stato semplice. Ed è proprio grazie alle motivazioni della giuria che il viaggio nella scelta diventa comprensibile e da condividere.
Per la Classe 5° vince la Primaria di Nuova Olonio con l'opera dal titolo "Un viaggio su tutta la Terra". "L’autrice ha colpito con un paesaggio ricco di immaginazione e dettagli, creando un'esperienza visiva vibrante e armoniosa". Ed è proprio grazie a questo "viaggio" immaginifico che il disegno è risultato essere il vincitore assoluto dell'edizione 2024. Il disegno, dunque, abbellirà le confezioni di latte fresco intero da 1 litro per tutto il periodo natalizio.
Per la Classe 4° vince la Primaria di Piantedo con "Un cuore di cambiamenti". "Un elaborato impattante che comunica un messaggio profondo sulla necessità di trasformazione attraverso l’amore, con una composizione semplice ma efficace".
Per la Classe 3° si aggiudica la 16° edizione del Concorso la Primaria dell'Istituto Comprensivo Fumasoni di Berbenno con il disegno "In viaggio verso lo spazio". "Una composizione pop che trasmette entusiasmo e energia, invitando tutti a partire per un'avventura colorata e gioiosa".
Per la Classe 2° vince la Primaria di Tovo Sant'Agata con l'opera dal titolo, per coerenza con il tema "Il viaggio". "Un disegno equilibrato che combina elementi reali e astratti, suggerendo leggerezza e divertimento nel mettersi in viaggio".
Per la Classe 1° vince la Primaria di Chiavenna con l’opera dal titolo "Sottomarino in esplorazione". "Un viaggio fresco a filo di una ondeggiante linea d’orizzonte, su verso un cielo radioso e giù verso profonde esplorazioni".
Nessun premio speciale quest'anno. La giuria ha, però, assegnato due menzioni speciali.
Una va alla 4° A della Primaria E. Bianchi di Sondalo con il disegno "Viaggiare con la carta". "Menzione per l’originalità di sguardo sul tema del concorso. La composizione è equilibrata, dinamica e leggera, la coloritura comunica dolcezza e positività. Di tanti viaggi lontani, in tutte le direzioni e profondità, il viaggio può essere sulla semplicità di mezzi convenzionali, resi speciali. Sempre coinvolgente è il viaggio sulla carta ripiegata ad aeroplanino ... Come volerà̀? Quanto lontano? Attimi che volano sulle ali del presente, ogni lancio è unico".
E l'altra alla 5° della Primaria di Caiolo con "Viaggio nel Cretaceo". "Elaborato dall’impostazione originale e minimale, quasi da albo illustrato. In questo viaggio nel tempo reso da 2 visioni dello stesso soggetto dislocato in
epoche alquanto distanti, ci colpisce la precisione del tratto. La composizione visivamente silenziosa ci offre uno sguardo chiaro e oggettivo sulla possibilità di viaggiare anche nel tempo".
Le premiazioni si svolgeranno nelle scuole vincitrici a partire dai primi di dicembre. Il disegno vincitore assoluto, come da tradizione, sarà stampato sulle confezioni di latte distribuite durante il periodo natalizio. La Latteria di Chiuro ringrazia tutti i partecipanti, le scuole, gli insegnanti, l'Ufficio Scolastico provinciale, l'Associazione Dappertutto OdV e tutte le associazioni coinvolte nel corso degli anni per il loro entusiasmo e impegno. Questo concorso non solo celebra la creatività dei bambini, ma promuove anche valori fondamentali come la solidarietà e l'inclusione.
Per ulteriori informazioni e per ammirare le oltre 4000 opere in concorso potrete visitare, a partire da dicembre, il sito www.lattedinatale.it
Matilde Robustelli
- 232 viste