365 volte in Europa un anno a piedi attraverso 22 nazioni

1
min di lettura

365 volte in Europa un anno a piedi attraverso 22 nazioni

Mar, 20/08/2024 - 15:16
Pubblicato in:
venerdì 23 agosto – Teglio / Giardino della Biblioteca comunale “Elisa Arcari” ore 21:00

VEL La Libreria del Viaggiatore organizza, con il supporto tecnico del CAI Sezioni Valtellinese e di Teglio e la collaborazione del comune di Teglio, un incontro con ospite Riccardo Carnovalini e Anna Rastello.

Riccardo Carnovalini è camminatore, fotografo e cercatore di Vie da più di quarant'anni. Ha compiuto lunghi viaggi a piedi attraverso lo “stivale” sino a tutta Europa raccontandoli in una ventina di libri, in centinaia di reportage, in trasmissioni radiofoniche e televisive. Collabora con diverse case editrici per la realizzazione di guide di escursionismo con itinerari di breve e lunga percorrenza.

Riccardo è anche l'artefice del “Sentiero Italia”. Come riportato sulle pagine web del CAI:”Nel 1981 mentre attraversa gli Appennini, a Riccardo Carnovalini viene un’idea. Racconta: «Poco dopo quella scintilla scrissi su “Airone” che l’Italia avrebbe dovuto dotarsi di un percorso escursionistico. Un sentiero che ne percorresse tutte le montagne e proseguisse in Europa, che all’epoca già contava su diversi percorsi escursionisti di lunga percorrenza». L'idea prende sempre più corpo e, nel 1990, con l’istituzione della Commissione centrale escursionismo del Club Alpino Italiano il tracciato viene disegnato su carta. Si sottolinea l’apprezzamento per l’opera degli ideatori del Sentiero Italia, in particolare di Riccardo e Cristina Carnovalini che in quegli anni erano stati degli importanti promotori dell’escursionismo in Italia non solo come attività salutistica, ma soprattutto come esempio per favorire la sua accessibilità. 

Grazie alla sua illuminante idea maturata negli anni '80 il percorso così costituito prevede uno sviluppo di 6 mila chilometri da Santa Teresa in Gallura a Trieste dove, secondo un’inchiesta della TV americana CNN, attualmente, è il trekking più lungo del mondo.

Nell'ottobre del 2018, Riccardo Carnovalini, in compagnia di Anna Restello, anch'essa appassionata di cammini ed autrice di alcune pubblicazioni nel settore, partono dal lago di Malciaussia, situato nelle Valli di Lanzo, ed attraversano l'Europa per un anno. Ogni giorno, una tappa diversa per una conoscenza del nostro continente fatta in profondità, a passo lento.

Come dichiarato da Erik Viani, titolare della Libreria VEL: ”Ripercorrere la storia dell'Europa a ritmo lento è anche entrare in casa di ognuno di noi, conoscere il nostro passato, le nostre tradizioni e le nostre abitudini. Traffico d'auto e di camion, pioggia e raffiche di vento che spingono e sbilanciano gli zaini, fatica, tanta fatica, ma anche la più grande soddisfazione di conoscere un continente finalmente unito: l'Europa. Riccardo ed Anna sono stati capaci di narrarci tutto questo trasformando i sogni in strade da percorrere, ricche di avventure e meraviglie.”

In caso di maltempo, l'incontro si terrà presso la sala consigliare del comune di Teglio in piazza S. Eufemia 7

Top Sponsor: Acinque S.p.A.

iNFOPOINT TEGLIO

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore