PASSEGGIATE CULTURALI: ANCHE QUESTO E' SPECIAL SPORT!
Il settore Special Sport dell’US Bormiese conta diversi tesserati che praticano regolarmente molte attività sportive, ma negli ultimi anni si sono aperti anche a diverse altre esperienze di carattere culturale e sociale in cui si sono fatti apprezzare per la loro versatilità e disponibilità.
Teatro, canto, giornalismo, lavoretti in preparazione di eventi, distribuzioni porta-a-porta, collaborazioni con associazioni del territorio… un ventaglio di opportunità che permettono ai ragazzi Special Sport di integrarsi perfettamente con la realtà locale e diventare, all’occorrenza, una risorsa preziosa su cui contare, grazie anche all’impegno dei familiari e dei volontari che li accompagnano.
L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è costituita dalle passeggiate culturali, ovvero piccole camminate per andare alla scoperta di paesi e frazioni della Valtellina, con un occhio particolare a ciò che di bello e istruttivo possono offrire. Un pomeriggio a Sondalo, ad esempio, ha consentito ai ragazzi di ammirare il centro storico, con la fontana di San Clemente e la fontana “rotonda”, nonché la vecchia chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore, con il suo caratteristico porticato.
Sempre nel comune di Sondalo, è stata effettuata una facile escursione a Taronno con la gradita presenza dell’assessore Luca Della Valle e con l’accompagnamento della guida di media montagna Laura Besseghini, bravissima a fornire diverse notizie e curiosità sulla flora, le montagne, la storia della contrada ecc… A Taronno è stata effettuata una sosta rinfrancante con merenda nello spiazzo davanti alla chiesa; quindi, si è affrontata la discesa dal lato opposto, sul versante di Grosio e il giro ad anello si è concluso rientrando da Sontiolo, dopo l’ultima sorpresa della giornata ovvero l’incontro con una biscia!
Un’altra bellissima giornata è stata quella trascorsa a Morbegno, ospiti del tesserato Michele Pelizzatti che ha guidato tutto il gruppo in una visita al bellissimo centro storico del suo paese con l'accompagnamento di una guida d'eccezione: il dr. Renzo Fallati, per tanti anni direttore della Biblioteca "Vanoni". Una visita davvero ben orchestrata, da piazza San Giovanni a via Garibaldi, dal Palazzo sede del Municipio di Morbegno alla piazza Tre Fontane, dalla contrada dell’Angelo Custode a Palazzo Malacrida, Per ultimo il chiostro e il teatro di Piazza S. Antonio e non poteva mancare una visita al Ponte di Ganda. I ragazzi hanno ascoltato con interesse i chiarimenti e gli aneddoti raccontati dal dr. Fallati, a cui va un vivo ringraziamento. Quindi tutto il gruppo si è diretto presso la struttura "I Prati", dove ha sede l’omonima associazione che opera in campo sociale, per il pranzo offerto dalla famiglia Pelizzatti. E proprio qui, durante le piacevoli ore trascorse a tavola, è nata l’idea di un gemellaggio con i ragazzi di Morbegno per ricambiare la loro ospitalità e invitarli in Alta Valle per qualche uscita guidata in loco.
Anna
- 82 viste