"La penna Viola”. Premiazione concorso letterario, II edizione

1
min di lettura

"La penna Viola”. Premiazione concorso letterario, II edizione

Gio, 07/12/2023 - 14:07
Pubblicato in:

Il primo agosto 2021 il nostro grande amico giornalista Giuseppe Viola, per tutti “Beppe”, ci ha lasciato. 
A due anni dalla sua scomparsa va in scena la seconda edizione de “La penna Viola”, l’iniziativa in suo ricordo voluta dalla P.G.S. Auxilium di Sondrio
Il Comune di Sondrio, Sport e Salute Sondrio, il Comitato Regionale CONI Lombardia, il Comitato Regionale Fipav Lombardia, il Comitato Territoriale Fipav di Sondrio, il Polo Liceale Città di Sondrio e il Panathlon Club di Sondrio hanno concesso il loro patrocinio e Centro Valle Giornale di Sondrio, il Giorno SondrioLa Provincia di SondrioTSN Telesondrionews e Unica Tv hanno condiviso l’iniziativa in memoria e onore del compianto “Beppe”.
Il Concorso letterario dedicato ai giovani e giovanissimi studenti/atleti delle scuole Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, chiamati a raccontare con le loro parole il significato che per loro assume lo sport, ha coinvolto più di una associazione sportiva del capoluogo, quelle in particolare con cui la P.G.S. Auxilium ha collaborato e condiviso in questi anni varie iniziative: Sondrio Rugby, Nuova Sondrio Sportiva Calcio, Sportiva Basket Sondrio e Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica
Gli elaborati giunti agli organizzatori entro la data del 30 novembre, sono stati valutati da un’apposita Commissione, che il 13 dicembre premierà i vincitori. 
La Commissione è composta da vere eccellenze del campo sportivo e giornalistico quali Filippo Grassianoto giornalista e cronista radio televisivo oltre che Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon di Milano (che ricoprirà il ruolo di Presidente); Franco “Chicco” Cotelli, Maestro dello Sport e scrittore; Ettore Castoldi, Delegato Coni di Sondrio e Stella d’oro al merito sportivo; Silvia Flematti, referente territoriale sondriese di Sport e Salute; Elena Bettini, insegnante di Scuola Secondaria di Primo grado, Martina Longhi, insegnante di Scuola Primaria di Primo grado. A loro si affianca il testimonial sportivo Antonello Riva, il leggendario “Nembo Kid” ancor oggi miglior realizzatore nel Campionato di serie A e in Nazionale. 
I vincitori si aggiudicheranno, oltre che il Trofeo alla memoria, anche un kit da allenamento composto da materiale sportivo offerto dalle 5 associazioni sportive promotrici il Concorso. 
La Cerimonia di Premiazione, officiata davanti a diverse autorità locali e non, oltre che agli organizzatori dell’evento ed alla commissione giudicatrice, sarà aperta al pubblico e si svolgerà nella prestigiosa Sala Consiliare della Provincia di Sondrio a Palazzo Muzio, messa a disposizione dal Presidente Davide Menegola nella giornata di mercoledì 13 dicembre 2023 alle ore 15:30.

Il responsabile organizzativo
Cesare Salerno