Un fiore per un libro: l'iniziativa delle biblioteche per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

1
min di lettura

Un fiore per un libro: l'iniziativa delle biblioteche per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Lun, 17/04/2023 - 18:58
Pubblicato in:

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita nel 1996 dall’UNESCO, le biblioteche di Bormio, Valdidentro e Valdisotto propongono l’iniziativa Un fiore per un libro: da lunedì 24 a sabato 29 aprile, regalando un fiore alla biblioteca si riceverà in dono un libro.
L’iniziativa, già proposta con successo negli scorsi anni, prende spunto da una nota tradizione catalana che ha luogo proprio il 23 aprile, festa di San Giorgio: in tale occasione gli uomini regalano alle donne una rosa e il gentil sesso ricambia o anticipa il dono con un libro.
La proposta promossa dalle biblioteche non intende soltanto portare l’attenzione sul valore del libro e della lettura quale strumento di crescita personale e collettiva, ma intende anche evidenziare il ruolo delle biblioteche quali luoghi di scambio e di crescita per le comunità in cui operano.
Per l’occasione nella biblioteca di Bormio si terrà il Family lab “Crea il tuo fiore”.
L’appuntamento è in programma martedì 18 aprile, alle ore 17.00.
A Valdidentro il laboratorio verrà proposto durante il 2° incontro di Arte d’asporto, in calendario mercoledì 19 aprile, alle ore 17.00.
A questa iniziativa comune, che introduce e da avvio al Maggio dei libri, si aggiungeranno altri momenti dedicati al mondo del libro e della lettura e altre piccole proposte che intendono ampliare il numero di utenti delle nostre biblioteche, invitando la popolazione a vivere questi spazi pubblici all’insegna non solo della cultura, ma anche delle relazioni.

Debora Tam

Biblioteca civica di Bormio

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore