biblioteche

Un fiore per un libro: l'iniziativa delle biblioteche per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita nel 1996 dall’UNESCO, le biblioteche di Bormio, Valdidentro e Valdisotto propongono l’iniziativa Un fiore per un libro: da lunedì 24 a sabato 29 aprile, regalando un fiore alla biblioteca si riceverà in dono un libro.
L’iniziativa, già proposta con successo negli scorsi anni, prende spunto da una nota tradizione catalana che ha luogo proprio il 23 aprile, festa di San Giorgio: in tale occasione gli uomini regalano alle donne una rosa e il gentil sesso ricambia o anticipa il dono con un libro.

23 APRILE-31 MAGGIO: LE INIZIATIVE DELLE BIBLIOTECHE DELL’ALTA VALTELLINA PER FESTEGGIARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO E IL MAGGIO DEI LIBRI

Riportare gli utenti abituali nonché nuovi utenti in biblioteca per rammentare loro come questi spazi pubblici traggano energia e trovino motivo d’essere proprio dall’incontro tra e con le persone. In questo anno difficile per tutti, le biblioteche hanno continuato ad erogare i propri servizi, seppur con molte limitazioni. Ancora oggi in quasi tutte non è possibile muoversi liberamente tra gli scaffali e l’ingresso si limita al ritiro o alla riconsegna dei documenti presi in prestito.