SiBonus: la piattaforma per la compravendita dei crediti d’imposta

1
min di lettura

SiBonus: la piattaforma per la compravendita dei crediti d’imposta

Gio, 03/11/2022 - 20:22
Pubblicato in:
Il 10 novembre la Camera di Commercio organizza un webinar di presentazione del portale

 

La Camera di Commercio di Sondrio organizza il 10 novembre un webinar gratuito di presentazione della piattaforma SiBonus, il marketplace realizzato da InfoCamere dove vendere o acquistare crediti d’imposta per ottenere liquidità immediata o risparmio fiscale, in linea con la normativa vigente.

La piattaforma, raggiungibile all’indirizzo sibonus.infocamere.it, è accessibile anche da smartphone e tablet e ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra venditore e compratore di crediti di imposta, fornendo strumenti che rendano il processo di trasferimento del credito semplice, conveniente e sicuro, grazie alla tutela di InfoCamere e al supporto dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

La cessione del credito tramite il portale avviene in pochi passaggi: accedendo con la propria identità digitale (SPID/CNS/CIE), ogni utente è identificato in modo sicuro e certo; i titolari e i legali rappresentanti di impresa sono riconosciuti in automatico attraverso il collegamento online con il Registro Imprese; chi vuole vendere il proprio credito d’imposta senza alcun costo, fissa liberamente il prezzo a cui intende cederlo e pubblica un annuncio di vendita; riceverà quindi le richieste di acquisto da parte dei compratori interessati e, tra questi, sceglierà con chi procedere.

Le operazioni di trasferimento del credito a fronte del pagamento del prezzo sono regolate da un contratto standard di cessione del credito che venditore e compratore sottoscrivono digitalmente, mentre la disponibilità immediata di liquidità del compratore è verificata attraverso il deposito del prezzo in un conto vincolato comunicato al venditore prima di procedere al trasferimento del credito nel cassetto fiscale del compratore.

Non è previsto alcun costo per la pubblicazione degli annunci e la vendita del credito, inoltre, è possibile in ogni momento delegare un terzo a operare in piattaforma per proprio conto. Il Commercialista, ad esempio, può operare come delegato dei propri clienti nel percorso di compravendita del credito, compiendo l’abituale attività di consulenza nell’individuazione della migliore soluzione di investimento in un mercato sicuro e di facile accesso, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Il webinar si svolgerà il 10 novembre alle ore 11.00, tramite la piattaforma Zoom; per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://bit.ly/3UmKrCd.

L’evento è promosso in collaborazione con Infocamere e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Sondrio.

Il programma del webinar prevede i saluti introduttivi del Segretario Generale della Camera di Commercio Marco Bonat e della Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sondrio Carla Cioccarelli. Seguirà l’illustrazione delle modalità di funzionamento della piattaforma SiBonus, a cura di Pietro Soleti, Direttore Generale di IConto, e Luigi Marangon, Project Manager di Infocamere. Al termine è previsto un momento dedicato agli interventi del pubblico.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici camerali (email: [email protected]).

 

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags