UNDER 17 SCONFITTA DI MISURA
Sondalo, lì 24 aprile 2022
LAMBRO - DELEBIO 15-12 (p.t. 12-12)
DELEBIO: Ambrosini, Mondora, Mottini, Zugnoni, Partesana, Curioni, Mossini, Marieni, Branchini, Medea, Spagnoli, Monchi, Ganassa, Pedraglio, Matteri. (16. Poletti, 17. Buyukcelen 18. Da Ronch, 19. Borromini, 20. Bigiolli). Allenatore: Gianluca Piani.
Marcatori: 6’ m. Medea, 21’ m. Lambro, 30’ m. tr. Lambro, 33’ m. Medea tr. Zugnoni, 52’ c.p. Lambro.
Sconfitta di misura per la franchigia valtellinese che sul campo di Vimercate si è trovata di fronte i brianzoli del Lambro per la quarta volta in stagione. Il bilancio degli incontri precedenti era di 2 a 1 per i valtellinesi, con partite sempre tirate, esclusa l’unica giocata in casa, vinta nettamente dal Delebio per 45-15. Inizio di partita spumeggiante per i valligiani che si portavano subito in vantaggio con Medea e poi continuavano con azioni tambureggianti che però non venivano concretizzate per banali errori di passaggio e di ricezione. Superati senza ulteriori danni i primi venti minuti di netta superiorità del Delebio, i brianzoli risalivano la china pareggiando la meta iniziale e poi portandosi in vantaggio con un’altra meta, questa volta con trasformazione. I valtellinesi davano comunque l’impressione di avere il controllo della gara e si riportavano di nuovo in parità sul finire del tempo con la seconda meta personale di Medea trasformata da Zugnoni. La ripresa lasciava presagire un’aspra battaglia per avere il predominio e così era. Approfittando di una punizione da posizione favorevole, i padroni di casa si riportavano in vantaggio con un calcio piazzato. La reazione degli ospiti non si faceva attendere però i ragazzi allenati da Piani commettevano l’errore di affidarsi a soluzioni individuali invece di continuare con il gioco alla mano mostrato nel primo tempo. I tentativi dei valtellinesi andavano tutti ad infrangersi contro la coriacea difesa dei padroni di casa e a nulla valevano i cambi effettuati per immettere forze fresche. I nuovi entrati non riuscivano a smuovere l’inerzia della partita e così il Lambro conduceva in porto una vittoria con il minimo scarto di tre punti.
“Peccato. – è il commento dei dirigenti al seguito – Con un pochino più di attenzione e soprattutto con meno errori in fase di possesso palla nella prima parte della gara potevamo fare nostra anche questa partita. Invece ci siamo lasciati imbrigliare dal gioco rude ma corretto del Lambro e nel secondo tempo non siamo più riusciti a rimontare.”
Prossimo appuntamento: sabato 30 aprile h. 18.00 a Pavia: TICINENSIS – DELEBIO
MINIRUGBY: TUTTI IN CAMPO
Nel week-end sono scese in campo anche le formazioni del minirugby, impegnate in un tour della Lombardia imposto dalle nuove regole tecniche che prevedono sedi diverse per ogni categoria.
Primi a scendere in campo i ragazzi dell’Under 15 facenti parte della franchigia Sondalo-Sondrio-Delebio, che nel pomeriggio di sabato hanno affrontato sul campo di Lainate i padroni di casa ed il Como. Il bilancio della giornata vede una vittoria per 22-15 con il Lainate e una sconfitta per 48-5 con il Como. Enzo Maffi ha così commentato la giornata: “Se prendiamo come riferimento il Como che ci aveva sonoramente battuti a novembre, devo dire che si sono visti sicuramente dei progressi. Certo il gap con queste “corazzate” rimane ancora elevato, però piano piano stiamo arrivando anche noi.”
Sempre nel pomeriggio di sabato impegno anche per l’Under 13 a Seregno. Qui le cose sono andate meno bene con quattro sconfitte in quattro gare e con i ragazzi che faticano più del previsto ad adeguarsi al gioco a tutto campo.
Infine domenica mattina l’Under 11 si è recata ad Oggiono par partecipare ad un torneo molto impegnativo che vedeva in campo ben otto squadre. Ottimo il comportamento dei sondalini che hanno ottenuto quattro vittorie e due sconfitte lottando alla pari con tutte le formazioni presenti.
Aldo Simonelli
Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sport
- 22 viste