Festival delle erbe spontanee in Valposchiavo, edizione 2022

1
min di lettura

Festival delle erbe spontanee in Valposchiavo, edizione 2022

Gio, 28/04/2022 - 18:19
Pubblicato in:
Il 21 e il 22 maggio 2022 torna la manifestazione popolare e divulgativa sulle erbe selvatiche e la biodiversità

Il programma permette al visitatore di addentrarsi nello straordinario mondo delle erbe. Si può partecipare a visite guidate, conferenze, percorsi didattici, corsi per stimolare la conoscenza, e a giochi per tutte le età per scoprire l’importanza della biodiversità. Si può visitare la fiera e scoprire antichi e nuovi utilizzi con prodotti a base d’erbe e frutti selvatici, e gustare i sapori della natura grazie al pranzo a tema.

Il 21 e il 22 maggio 2022 torna la manifestazione popolare e divulgativa sulle erbe selvatiche e la biodiversità, con un ricco programma che interessa gli appassionati della natura e delle passeggiate, nonché gli amanti dei sapori naturali.

Due sono le giornate da godersi nello spirito amichevole e gioviale del festival. Il sabato 21 maggio 2022, a Poschiavo, si terranno i corsi “Fiori di Bach al femminile” (Danila Bontadelli), “Crea il tuo balsamo” curativo (Anna Walker) e “Bagno nella foresta (Shinrin-Yoku)” (Barbara Galimberti) che consiste in una passeggiata immersi nella natura, guidati alla scoperta della nostra parte istintiva da poco dimenticata. Come consuetudine ci sarà anche il punto informativo sul riconoscimento delle erbe con gli esperti Meret Bissegger e Roberto Vetromile. Ad accompagnare musicalmente la rassegna ci penserà la band LITTLE LADY, con la poschiavina Dorotea Crameri e i musicisti Mischa Weiss e Stefan Man.

Alla domenica il festival si svolgerà a Le Prese. Alla mattina sono previste le escursioni alla scoperta delle erbe selvatiche in italiano e in tedesco (Barbara Galimberti e Roberto Vetromile (IT), Meret Bissegger e Anna Walker (DE)), la fiera con diversi prodotti a base di erbe spontanee e la passeggiata teatrale Scusi lei… Faccia da albero, con l’attrice Stefania Mariani, che invita a interagire con le piante attraverso storie, racconti, movimenti e colori, nel parco dell’Hotel Le Prese e nei suoi dintorni.

Durante la giornata c’è spazio anche per il gioco dei più piccoli con le erbe a cura del Gruppo gioco Valposchiavo. A mezzogiorno viene servito il pranzo con menù a base di erbe spontanee, cucinato da Mariagrazia Marchesi e team. Nel pomeriggio è prevista la conferenza di Roberto Vetromile sulle piante spontanee come preziosa alternativa in cucina.

Il programma intero con la possibilità d’acquisto dei biglietti si trova sul sito www.festival-erbe.ch . Per ulteriori informazioni contattare Valposchiavo Turismo: [email protected] - www.valposchiavo.ch

 

 

Giovanni Ruatti

per il Gruppo organizzativo del Festival delle erbe spontanee