TERNA PER LA RETE ELETTRICA DELLA LOMBARDIA: CIRCA 630 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI AL 2025

1
min di lettura

TERNA PER LA RETE ELETTRICA DELLA LOMBARDIA: CIRCA 630 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI AL 2025

Ven, 25/03/2022 - 15:50
Pubblicato in:

L’aggiornamento del Piano Industriale di Terna 2021-2025 “Driving Energy” prevede in Lombardia un incremento degli investimenti pari al 20% con un impegno di circa 630 milioni di euro – al primo posto nel Nord Italia - per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista. 

Il complesso delle opere impiegherà 150 imprese e oltre 650 tra operai e tecnici impegnati in attività di cantiere e lavorazioni in fabbrica; a questi si aggiungeranno oltre 70 fra professionisti e studi tecnici.

Tra i principali interventi:

  • La riqualificazione a 380 kV dell’esistente elettrodotto a 220 kV Cassano - Chiari che ha il fine di incrementare l’efficienza e la sicurezza della rete elettrica lombarda. L’opera sarà realizzata in sinergia con il collegamento autostradale Brescia – Bergamo – Milano (BRE-BE-MI) e percorrerà per circa il 60% il tracciato esistente.
  • La razionalizzazione della rete elettrica nella Valle Sabbia che ha l’obiettivo di eliminare le attuali limitazioni di esercizio della rete elettrica esistente grazie a interventi di ottimizzazione ed efficientamento degli asset presenti nell’area.
  • Interventi sulla rete elettrica della città di Milano finalizzati ad aumentare l’efficienza del servizio di trasmissione dell’energia attraverso nuovi collegamenti in cavo interrato.
  • Un nuovo collegamento interrato tra Livigno e Premadio che prevede la realizzazione di due linee interrate parallele, lunghe ciascuna 20 km. L’intervento garantirà maggiore sicurezza e resilienza alla rete locale.
  • Il completamento delle attività, attualmente in corso, legate al riassetto della rete elettrica che serve la città di Magenta con benefici in termini di affidabilità, l’efficienza e flessibilità del servizio di trasmissione dell’area. Complessivamente saranno demoliti e sostituiti da cavo interrato 5,7 chilometri di elettrodotti aerei e circa 26 sostegni elettrici. L’intervento consentirà di liberare 20 ettari di territorio nel comune di Magenta.

Gli interventi previsti al 2025 consentiranno la demolizione di circa 118 Km di linee aeree esistenti, la realizzazione di 124 Km di cavi interrati.

Dell’investimento complessivo, 276 milioni di euro saranno destinati a interventi per ammodernamento e resilienza degli asset esistenti.

Terna, con 418 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale, gestisce in Lombardia 8170 km di linee in alta e altissima tensione e 136 stazioni elettriche.

 

Morena De Paoli

Advisor Community Relations

SEC Newgate Italia Srl Società Benefit

Tags