INBUYER 2022: RIPRENDONO GLI INCONTRI VIRTUALI TRA IMPRESE LOCALI E QUALIFICATI OPERATORI ESTERI ALIMENTARE E ARREDO I PRIMI APPUNTAMENTI
Tornano gli incontri B2B tra imprese del territorio e qualificati operatori esteri nell’ambito del progetto InBuyer, organizzato dal sistema camerale lombardo e a cui la Camera di Commercio di Sondrio aderisce ormai da diverse edizioni.
Il progetto mira a promuovere il Made in Italy e a creare nuove opportunità di business e rapporti d’affari per le imprese, aiutandole a raggiungere nuovi mercati tramite il contatto con possibili controparti estere, accuratamente selezionate all’interno di diversi settori.
Dal 2021, a causa della pandemia, il progetto è stato interamente digitalizzato ed è approdato su una piattaforma online in cui tutti gli operatori hanno la possibilità di creare una vetrina e realizzare incontri one-to-one con gli operatori esteri.
La digitalizzazione dell’evento consente alle imprese di intraprendere attività di internazionalizzazione senza sostenere gli oneri derivanti dalla partecipazione a fiere e, lo scorso anno, ha visto l’adesione di 1.289 imprese italiane e 457 buyer.
Il progetto riscuote maggior apprezzamento di anno in anno. Nel 2021, il 93% degli utenti coinvolti si è dichiarato soddisfatto dell’iniziativa; il 75% ha confermato di aver aumentato le opportunità di business; il 78% ha dichiarato che InBuyer ha efficacia analoga o superiore agli strumenti di internazionalizzazione tradizionali (tra cui le fiere) e il 31% delle aziende ha stipulato un contratto di vendita.
Per il 2022 sono previsti oltre 10 incontri destinati alle piccole e medie aziende lombarde, che potranno entrare in contatto con compratori esteri appartenenti ai settori alimentare, arredo, costruzioni, moda, turismo, bevande alcoliche, subfornitura meccanica, cosmetica e packaging.
Il primo appuntamento è in programma dal 12 al 14 aprile con il settore alimentare, con operatori provenienti da Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Nord America, Sud Africa e Sud-est Asiatico; seguirà poi, dal 3 al 5 maggio, l’incontro dedicato al settore arredo casa.
La partecipazione al progetto è gratuita per le imprese.
Maggiori informazioni e indicazioni sulle modalità di iscrizione agli eventi sono disponibili sul sito camerale: https://www.so.camcom.it/
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici camerali (Tel. 0342.527111 – E-mail internazionalizzazione@so.
- 11 viste