Progetto SinBioVal: online il video promozionale dell’agricoltura biologica in Valtellina e Val Poschiavo

2
min di lettura

Progetto SinBioVal: online il video promozionale dell’agricoltura biologica in Valtellina e Val Poschiavo

Ven, 24/12/2021 - 16:42
Pubblicato in:

 

Promozione, consolidamento e valorizzazione dell’agricoltura biologica in Valtellina e Val Poschiavo: questo è ciò che emerge dal video promozionale realizzato dalla Camera di Commercio di Sondrio nell’ambito del progetto Sinbioval, che vede capofila di parte italiana la Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Il progetto, finanziato sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2014/2020, mira a creare le condizioni per la conversione al biologico delle aziende produttrici e trasformatrici e a diffondere la cultura “bio” tra operatori turistici e consumatori, attraverso un’azione sinergica coerente con la vocazionalità della montagna, la sua tradizione e la necessità di stabilire modelli di produzione e di consumo sostenibili.

Il video, realizzato da Freeze Frame di Milano, rientra tra le azioni di informazione messe in campo dai partner del progetto SinBioVal per accrescere la conoscenza e la diffusione del biologico e aumentare la competitività e la capacità di esportazione dei prodotti biologici della montagna alpina.

Le immagini rispecchiano e riprendono i tratti più autentici della nostra provincia in un’ottica di promozione delle eccellenze e veicolano l’idea di un’agricoltura di qualità, adatta a un consumatore che vuole conoscere a fondo il territorio e apprezzarne la genuinità e la storia.

Le riprese sono iniziate nel settembre 2020 e sono state ultimate nel luglio 2021, così da riprendere le produzioni nelle diverse fasi, di coltivazione e trasformazione del prodotto. Il video è incentrato sul “claim” di progetto “Coltivare, crescere, rispettare” ed è volutamente privo di riferimenti a marchi di prodotto e/o impresa, proprio per porre l’attenzione esclusivamente sul biologico e sui prodotti di eccellenza che ne derivano: vini, pizzoccheri, formaggi, bresaole, mele e miele.

Il video, realizzato in tre versioni, una di tre minuti, una di 1 minuto e mezzo e una short “spot” di 15 secondi, è stato presentato in anteprima al Consiglio Camerale del 20 dicembre e in occasione della cena “A tavola con i produttori: il buon cibo come identità e cultura: conoscere il progetto Sinbioval e il Distretto biologico della Valtellina”.

Con questo video vogliamo far conoscere e valorizzare ancora di più il territorio, commenta Silvia Marchesini, vice presidente della Camera di Commercio di Sondrio e presidente di Coldiretti: è un’opportunità per porre l’attenzione su un modello di sviluppo sostenibile e i prodotti di grande eccellenza che ne derivano, oltreché per valorizzare il lavoro degli agricoltori come custodi del territorio e della biodiversità. Auspico che questo filmato possa diffondersi il più possibile incentivando molti altri produttori ad abbracciare la cultura del biologico”.

L'agricoltura biologica può rappresentare, nel contesto agroalimentare valtellinese, già di per sé ricco di eccellenze, un modello in grado di qualificare ulteriormente la produzione locale, dando struttura all'attenzione all'ambiente, alla natura ed al mercato”. – commenta Tiziano Maffezzini, Presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio – “Un passo in avanti in termini di consapevolezza per garantire maggiore sostenibilità al comparto, qualità al consumatore e rispetto del territorio. Un percorso che guarda al futuro che, forte di una tradizione che affonda le radici nel tempo, sa cogliere nelle nuove sensibilità un’opportunità ulteriore di crescita e di sviluppo a favore di tutti: operatori, consumatori e ambiente”.

Produrre Bio significa rispettare l'ambiente, migliorare la fertilità del terreno, e contribuire alla conservazione della biodiversità– prosegue Emilio Mottolini, amministratore della Camera di Commercio di Sondrio e imprenditore coinvolto nel progetto – ci auguriamo che il filmato realizzato nell’ambito del progetto SinBioVal possa contribuire a diffondere tra produttori e consumatori questa filosofia legata al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo responsabile dell’energia e delle risorse naturali”.

Il video può essere visualizzato sul canale YouTube della Camera di Commercio di Sondrio (CCIAA Sondrio) oppure direttamente al seguente link: https://youtu.be/VImNzeecIPo.  

 

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione