CONCERTO DI NATALE 2021: Coro Desdacia Città di Sondrio e Corpo Bandistico di Castione insieme

1
min di lettura

CONCERTO DI NATALE 2021: Coro Desdacia Città di Sondrio e Corpo Bandistico di Castione insieme

Mer, 15/12/2021 - 16:44
Pubblicato in:

 

L’ultimo Concerto di Natale, che il Coro Desdacia Città di Sondrio offre tradizionalmente alla sua città, risale al 14 dicembre 2019 in San Rocco.

Dopo la sospensione di quello del 2020, causa pandemia, si pensava nel 2021 di rispettare la tradizione, grazie alla voglia di ripresa fortemente sentita, fra gli altri, dalla gente, dall’economia, dalla scuola e dalle associazioni culturali. Invece, neanche quest’anno, per indisponibilità delle sedi tradizionali, il concerto si terrà in città, ma a Castione, alle porte di Sondrio. La scelta è caduta su Castione, grazie all’intesa fra il Desdacia e il Corpo Bandistico di Castione, con la collaborazione della Biblioteca, della ProLoco e della Parrocchia. Il concerto è di sicuro richiamo per la popolazione di Castione, che vorrà riascoltare la sua banda di nuovo in presenza, sia per il connubio tra musica e canto corale che accontenta i vari gusti degli affezionati.

L’appuntamento per gli auguri di Natale sarà quindi domenica 19 dicembre alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale di San Martino di Castione. A introdurre il concerto sarà il Corpo Bandistico di Castione, che quest’anno festeggia anche il suo trentesimo di fondazione, sotto la direzione di Alessandro Pacco. Sarà poi la volta del Coro Desdacia, diretto da Diego Ceruti, che eseguirà brani del repertorio classico del Natale, da quelli della tradizione nostrana come: Tu scendi dalle stelle, Natu, natu Nazzaré, Lieti pastori, Andamus a sa grutta, Gaudete, Puer natus, Gli angeli delle campagne, a quelli internazionali come: Noël, Jingle Bells, Whitechristmas, Go Tell it on the Mountain e Hark, the Herald Angels Sing di Felix Mendelssohn. Verranno inoltre eseguiti alcuni brani non legati al repertorio natalizio quali: Ne la to cuna (C.Lucato) e Confini (G. Susana) studiati on line nel periodo della pandemia, sia per rendere la serata più vivace, che per verificarne il risultato.

Auguri di Natale alla cittadinanza sondriese, quest’anno a Castione, e prossimo appuntamento col Coro Desdacia il 7 gennaio a San Martino in Val Masino.

Per l’ingresso al concerto sono previsti, nel rispetto della normativa vigente, green pass e mascherina.

 

Felice Piasini -Addetto Stampa Desdacia