Un nuovo appuntamento gravel tra le Alpi: NOVA Eroica arriva in Valposchiavo, in Svizzera, con una edizione in "stile alpino"
13 giugno 2026
Valposchiavo
Un gravel dal sapore alpino, fatto di panorami imponenti, ghiacciai, foreste, laghi e salite, ma anche di sapori autentici e di una accoglienza antica: è Nova Eroica Svizzera, che sarà per la prima volta nella Vaposchiavo sabato 13 giugno 2026
La famiglia NOVA Eroica si allarga, dunque, e dopo la Toscana, le colline del Prosecco, il Gran Sasso, l’Istria e Ivrea, si aggiunge un’altra esperienza ciclistica e culturale unica, quella delle meravigliose alpi della Valposchiavo: per ogni evento NOVA un’esperienza diversa e un invito alla scoperta.
Come sempre alla sfida sportiva, con divertenti tratti cronometrati, si aggiunge lo spirito di comunità, la convivialità e l’inconfondibile spirito Eroica: lontano dai classici modelli agonistici, la manifestazione si rivolge sia a gravelisti desiderosi di spingere sui pedali sia a ciclisti più “edonisti”, attenti anche al paesaggio, agli incontri e alla cultura.
Tre i percorsi di diversa lunghezza e difficoltà per immergersi tra le montagne svizzere: il tracciato corto si sviluppa sul fondovalle, offrendo scorci sul lago, sui paesaggi rurali e sull’architettura storica della zona. I percorsi medio e lungo si snodano su strade sterrate con salite più impegnative e tratti panoramici immersi in secolari boschi di conifere, tra vette alpine e ghiacciai.
Tutti i percorsi attraversano le preziose aree agricole bio della zona, simbolo della valle, e regalano scorci emozionanti sulla linea ferroviaria del Bernina, quella del famoso treno rosso, Patrimonio UNESCO, con l’iconico viadotto circolare di Brusio.
Spazio anche agli eventi collaterali: chi lo desidera potrà vivere momenti di convivialità e scoprire i prodotti locali a marchio “100% Valposchiavo” durante l’aperitivo inaugurale del venerdì sera o la cena del sabato. La domenica mattina, 14 giugno, il programma propone diverse attività, come la visita guidata alle coltivazioni di erbe biologiche dell’azienda Raselli, la gita sul Lago di Poschiavo con aperitivo e una caccia al tesoro in bicicletta per famiglie.
Grazie alla sua topografia alpina, alla varietà di strade sterrate e alla forte identità culturale, NOVA Eroica Svizzera rafforza il posizionamento della Valposchiavo come destinazione di eccellenza per il turismo attivo sostenibile.
Le iscrizioni sono già aperte al link https://www.eroica.cc/eventi/
Informazioni su percorsi, programma, strutture ricettive e iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale della Nova Eroica Svizzera o su richiesta alla mail [email protected]
- Andrea Benesso - 3parentesi -
- 2 viste