Sondrio, una raccolta fondi per formarsi come Doula a Bali e aiutare le donne nella nascita consapevole

1
min di lettura

Sondrio, una raccolta fondi per formarsi come Doula a Bali e aiutare le donne nella nascita consapevole

Mer, 23/07/2025 - 21:02
Pubblicato in:

Su GoFundMe è attiva la raccolta fondi lanciata da Melissa Mattiussi, originaria di Sondrio, con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro per realizzare un progetto formativo e solidale a Bali. Melissa, DanzaTerapeuta, Insegnante di Yoga, Vegan & Life Coach, Ricercatrice Spirituale, Giornalista, Autrice e Fondatrice del Sistema Ginecomagia Arti per il Benessere Naturale Femminile, si prepara a intraprendere una formazione come Doula presso la clinica Bumi Sehat, fondata da Ibu Robin Lim (ostetrica e doula nominata CNN Hero 2011), per “custodire la nascita e la vita dal primo respiro”.

“Oggi più che mai servono cura, ascolto e sostegno alla nascita”, scrive Melissa. “Viviamo in un tempo in cui la nascita rischia di essere vissuta con solitudine, paura, medicalizzazione e poca umanità”. Il suo desiderio è offrire un accompagnamento consapevole alle donne durante gravidanza, parto e post-parto, e riportare in Italia competenze e pratiche apprese per attivare anche progetti solidali per donne in difficoltà.

I fondi raccolti serviranno a coprire i costi della formazione Doula con DONA International, dei voli, dei materiali e delle coperture sanitarie, ma anche a sostenere direttamente il centro per le nascite balinese che offre parti gratuiti e naturali, con il metodo del Lotus Birth (che favorisce il distacco naturale di cordone e placenta con ampi benefici per il neonato e la madre) alle donne povere dei villaggi e la scuola locale. Entro il 21 settembre, giorno del suo compleanno, Melissa si propone di raggiungere il primo traguardo di 5.000 euro.

- GoFundMe - Comms Europe -

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore