MENO UNO ALLE OLIMPIADI INVERNALI MILANO CORTINA 2026: IL DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITÀ DELLA VALTELLINA, SPONSOR UFFICIALE, INTENSIFICA LE ATTIVITÀ DI AVVICINAMENTO ALL’EVENTO
Sondrio, 6 febbraio 2025
Il conto alla rovescia è iniziato: manca un anno esatto all’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 e coinvolgeranno i territori di Lombardia e Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano, coprendo un’area di oltre 22.000 km quadrati. E proprio la Valtellina avrà un ruolo centrale, con gare previste a Bormio, che ospiterà le competizioni di sci alpino maschile, e a Livigno, sede degli eventi di snowboard e freestyle.
L’accordo di sponsorship di Fondazione Milano Cortina 2026, Valtellina Taste of Emotion - Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina rafforza il legame tra la Valtellina e il più importante evento sportivo mondiale, con l’obiettivo di accrescere la visibilità internazionale del territorio e delle sue eccellenze, facendo della Valtellina una delle grandi protagoniste del viaggio Olimpico.
Con questi obiettivi il Valtellina Taste of Emotion - Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina prosegue il proprio cammino di avvicinamento con una serie di iniziative strategiche che porteranno le eccellenze enogastronomiche valtellinesi sotto i riflettori di tutto il mondo.
Tra le attività in corso, la partnership garantirà la presenza dei prodotti agroalimentari valtellinesi a marchio DOP e IGP nelle venue olimpiche, permettendo ad atleti, visitatori e appassionati di scoprire e degustare i sapori autentici della Valtellina direttamente nella zona di produzione anche attraverso experiences immersive e indimenticabili. A questo si affianca la realizzazione del nuovo sito web del Distretto, progettato per raccontare la cultura enogastronomica locale e valorizzare le produzioni a Indicazione Geografica. Il tutto contrassegnato dal marchio Valtellina Taste of emotion, che identifica tutto il territorio nelle sue diversi componenti valoriali e che consolida l’identità del Distretto e ne rafforza la visibilità globale.
In collaborazione con APF Valtellina, il Distretto è stato co-protagonista dello spot "In Valtellina. È tutto qui", in onda sulle principali emittenti nazionali. Lo spot, in soli 30 secondi, restituisce l’essenza della Valtellina attraverso immagini evocative di paesaggi mozzafiato, sport invernali, relax e, naturalmente, delle eccellenze enogastronomiche che rendono unico questo territorio.
"Questo percorso rappresenta un modo concreto per fare squadra con i produttori e gli attori locali, preparandoci insieme al grande appuntamento con le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 – dichiara Claudio Palladi, presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina –. Essere sponsor ufficiale di un evento di tale portata è per noi motivo di grande orgoglio e un'opportunità straordinaria per promuovere l'identità del nostro territorio. Grazie al contributo sinergico delle eccellenze agroalimentari, delle tradizioni e della capacità di accoglienza valtellinesi, siamo pronti a valorizzare su scala internazionale tutto ciò che rende unica la nostra terra.”
UN TERRITORIO PRONTO A BRILLARE SUL PALCOSCENICO DI MILANO CORTINA 2026
Con la designation "Valtellina Taste of Emotion" Sponsor di Milano Cortina 2026, la Valtellina si prepara a conquistare il pubblico internazionale, mettendo in luce la sua identità unica. Circondata dalle maestose Alpi Retiche e Orobie, questa terra si distingue per la sua biodiversità, i paesaggi spettacolari e una tradizione enogastronomica straordinaria, che saranno protagonisti nell’evento sportivo più seguito al mondo.
"Valtellina Taste of Emotion" racchiude nove eccellenze agroalimentari a denominazione DOP e IGP, simbolo di una cultura centenaria e di un territorio montano vocato all’agricoltura. Con un valore complessivo di 300 milioni di euro e un indotto che coinvolge oltre 5.200 occupati, il marchio rappresenta prodotti di fama internazionale come la Bresaola della Valtellina IGP, il Bitto DOP, il Valtellina Casera DOP, il Valtellina Superiore DOCG, lo Sforzato di Valtellina DOCG, il Rosso di Valtellina DOC, gli Alpi Retiche IGT, la Mela di Valtellina IGP e i Pizzoccheri della Valtellina IGP.
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina associa i Consorzi di Tutela per far conoscere al mondo la bontà delle eccellenze della Valtellina a marchio Dop e Igp come espressione di un unico territorio. Le sue principali attività riguardano la promozione e la valorizzazione, per dare voce unanime ai Consorzi di tutela e a tutti i produttori. Nel dettaglio, cura le relazioni e i rapporti con le istituzioni preposte a livello comunitario e nazionale, fornisce ai consumatori garanzia di sicurezza. Sul territorio, lavora insieme ad operatori e istituzioni per la valorizzazione del settore agroalimentare, promuovendo il territorio e tutto ciò che ha da offrire: natura, storia, cultura. La tipicità, la genuinità e la qualità che distinguono i prodotti tipici si ritrovano nel marchio territoriale Valtellina Taste of Emotion.
Ufficio Stampa Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Giulia Pasquale - Ilaria Koeppen
- 2 viste