NUOVE NOMINE: INCARICO QUINQUENNALE DI DIRETTORE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE
Il dottor Tonino Trinca Colonel, che già dal mese di gennaio ricopriva temporaneamente il ruolo di direttore della Struttura complessa "Direzione aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie (DAPSS)", ha vinto il concorso per l'incarico quinquennale. Si tratta di una struttura complessa che si occupa dell'indirizzo, della direzione e del coordinamento del personale infermieristico, tecnico-sanitario e riabilitativo, dell'area ospedaliere e di quella territoriale, per un totale di 1749 dipendenti. Opera a sostegno e orientamento delle principali scelte strategiche aziendali e degli indirizzi operativi con l'obiettivo di garantire l'efficiente ed efficace organizzazione dei processi di cura definiti e condotti secondo i differenti livelli di complessità espressi dai bisogni dei pazienti, in stretto raccordo con la Direzione medica di presidio, per un'appropriata e adeguata assegnazione delle risorse umane.
Originario di Grosotto, Trinca Colonel, dopo il diploma di infermiere, nel 1990 ha iniziato a lavorare all'Ospedale di Sondalo, prima in Chirurgia quindi in Terapia intensiva fino a diventare coordinatore infermieristico del reparto. Conseguita la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche all'Università degli Studi di Milano, è diventato responsabile infermieristico dei Presidi sanitario e sociosanitario di Sondrio. Nell'agosto del 2018 è stato nominato dirigente delle professioni sanitarie e sociosanitarie. Dal 2012 al 2017 è stato presidente dell'allora Ipasvi, l'attuale Ordine delle professioni infermieristiche di Sondrio, e dal 2007 svolge attività di docenza al corso di laurea in Scienze infermieristiche dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel gennaio scorso, il direttore generale Monica Fumagalli l'aveva nominato direttore facente funzione della "Direzione aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie (DAPSS)", che risultava priva del titolare dell'incarico, in attesa di indire il concorso. Quest'ultimo, bandito a giugno, ha completato la procedura la settimana scorsa con il colloquio dell'unico candidato che aveva risposto all'avviso pubblico.
«In questi mesi alla guida del DAPSS ho avuto modo di constatare la complessità di un ruolo strategico per l'organizzazione aziendale che, da oggi, potrò svolgere in maniera continuativa a seguito della formalizzazione dell'incarico quinquennale - afferma Trinca Colonel -. L'obiettivo è quello di consolidare lo sviluppo delle professioni sanitarie e sociosanitarie per fornire servizi di qualità con un alto livello di efficacia agli utenti. So di poter contare su collaboratori seri e preparati con i quali organizzare il lavoro, ottimizzando le risorse umane e superando le difficoltà causate dalla carenza di personale».
Emanuela Zecca
Ufficio Stampa ASST Valtellina e Alto Lario
- 87 viste