EVERESTING SOLIDALE
A fare del bene, non si sbaglia mai.
È con questa convinzione che Sarah – fisico asciutto plasmato dallo sport dalle vicissitudini della vita – si è messa in gioco per una causa in cui ad essere protagonista non è tanto l’atleta, con la sua performance agonistica, quanto le persone intese come esseri umani.
“Stelvio x 6 = 8846 metri per la Vita” è l’iniziativa che la ciclista e runner Sarah Palfrader vuole lanciare il prossimo 12 agosto per una sfida “Everesting” incentrata sulla raccolta fondi in favore degli ammalati bisognosi di cure oncologiche.
24 ore di tempo per scalare con la bicicletta gli 8846 metri che costituiscono l’altezza dell’Everest e che verranno coperti con 6 ascese consecutive da Bormio al passo dello Stelvio.
«Per me lo sport è sempre stato uno stimolo fondamentale, nei momenti buoni e in quelli meno buoni; mi ha aiutato tantissimo nei momenti di crisi ed è stato un potente antidoto alle difficoltà che la vita mi ha messo di fronte. Perciò mi piacerebbe fare qualcosa per gli altri proprio attraverso lo sport e, se possibile, persuadere la gente a non lasciarsi abbattere, ad affrontare le malattie a testa alta, ad avere fiducia nella medicina».
E proprio dalla sua esperienza personale Sarah trae lo spunto per ideare il suo progetto, accennato quasi per scherzo a un raduno ciclistico di maggio ed ora concretizzatosi grazie al supporto di tanti amici e di tante persone generose incontrate sul suo cammino.
Al suo fianco, oltre alla rodata coppia ciclistica Michele Antonioli-Daniele Schena che condivideranno con lei la salita, si alterneranno un insieme di volontari che durante le 24 ore si impegneranno per fare in modo che il progetto possa spalancarsi alla solidarietà della gente.
«L’obiettivo – racconta Sarah – è di raccogliere fondi per l’associazione Giuliana Cerretti per l’oncologia, che li devolverà al reparto di Medicina Nucleare e Radioterapia diretto dal dr. Claudio Barbonetti. Durante il tentativo dell’Everesting, presso la piazzetta di Bormio Terme, verranno organizzati piccoli eventi collaterali e momenti ricreativi con musica, laboratori, giochi, degustazioni e molti altri intrattenimenti. Sarebbe bello che diventasse un momento di condivisione per la comunità, per raggiungere insieme un importante risultato».
Il tentativo di “assalto all’Everest” partirà alle 2:00 di mattina del 12 agosto 2024; chiunque potrà unirsi durante le 24 ore e pedalare con Sarah, o accompagnarla a piedi, o semplicemente farle il tifo. Ogni chilometro percorso contribuirà alla raccolta fondi con una donazione fissa. Nel piazzale di Bormio Terme, dove Sarah arriverà e ripartirà sei volte per la sua sfida, verrà allestita un’apposita zona dedicata alle donazioni. Alla giornata parteciperà anche il dottor Claudio Barbonetti.
Anna
PROGRAMMA “STELVIO x 6 = 8846 METRI PER LA VITA
Presso la piazzetta antistante Bormio Terme saranno organizzate le seguenti attività (l'elenco è in continuo aggiornamento):
- Pedaliamo con Sarah: ad ogni arrivo di Sarah a Bormio Terme partirà un gruppo per pedalare con lei. I partecipanti potranno unirsi a Sarah in bici per percorrere tratti di strada insieme. Ogni chilometro percorso contribuirà alla raccolta fondi con una donazione fissa.
- Stand informativo con materiale educativo ed esperti disponibili a rispondere a domande a cura dell’Associazione Giuliana Cerretti per l'oncologia
- Meditazione/NeiGong a cura della Scuola Tai Chi Bormio
- Colazione insieme
- Yoga a cura di Francesco Ghisi, osteopata e istruttore di yoga
- Incontro sull’alimentazione preventiva a cura di Stefania Sertorelli, biologa nutrizionista
- Incontro sulla consapevolezza sul seno a cura di Elisa De Lorenzi, osteopata e massoterapista
- Laboratorio dimostrativo sull’impasto dei pizzoccheri, in collaborazione con la Molino Filippini di Teglio, con possibilità di gadget ai primi 100 partecipanti
- Leggiamo con i Bimbi, laboratorio a cura della Biblioteca civica e dell’associazione Oltre La Scuola
- Laboratorio di ricamo a cura dell’associazione Bormio Ricama, con possibilità di gadget per ogni partecipante
- “Disegna per la mamma”: laboratorio per bambini di disegni su magliette, a cura di Marta Plumita Nostra
- “Abbracci e sorrisi”: laboratorio di condivisione tra mamme e bambini con possibilità di foto-ricordo e merenda
- Meditazione/NeiGong a cura della Scuola Tai Chi Bormio
Nel pomeriggio ci sarà Intrattenimento musicale, aperitivo e ancora molto altro sino alla conclusione dell’Everesting!
Tutti gli aggiornamenti sul sito https://stelviowoman.it/
PER LE DONAZIONI:
Bonifico Bancario intestato Associazione Giuliana Cerretti per l’Oncologia,
causale "Progetto Sarah Palfrader"
Crédit Agricole Italia - Sondrio Sede
IBAN: IT89P0623011010000015420686
Banca Popolare di Sondrio - Ag. 3 di Sondrio
IBAN: IT73M0569611004000002021X31
- 184 viste