Un’intera settimana dedicata ai mammiferi del Parco Nazionale dello Stelvio: un’opportunità in più per conoscere il nostro territorio

1
min di lettura

Un’intera settimana dedicata ai mammiferi del Parco Nazionale dello Stelvio: un’opportunità in più per conoscere il nostro territorio

Mer, 30/11/2022 - 20:32
Pubblicato in:

Bormio, 30 novembre 2022

 

 

Lupi, orsi, marmotte e ungulati sono stati i protagonisti della settimana appena trascorsa presso il Centro visitatori del Parco dello Stelvio. Si è trattato di una settimana intensa per l’ufficio didattica dell’area protetta che ha proposto alle scuole locali una serie di attività gratuite sulla biologia e l’ecologia dei mammiferi locali. L’iniziativa ha ripreso, a distanza di qualche settimana, “M’Ammalia”, evento nazionale dedicato ai Mammiferi; il posticipo delle attività del Parco rispetto alla campagna nazionale è stata dettata dalla necessità di evitare sovrapposizioni con Sondriofestival, la rassegna dei documentari dedicati alle aree protette di cui il Parco è partner.

Dal 21 al 25 novembre oltre duecento bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sugli animali che popolano il nostro territorio e di riflettere sul mutamento della percezione di tali specie. Particolare attenzione è stata dedicata al lupo. Sei classi hanno partecipato ai laboratori dedicati al carnivoro e al progetto Life Wolfalps EU. Si tratta di un progetto internazionale che punta a individuare strategie di coesistenza tra coloro che vivono e lavorano sulle Alpi e il lupo, specie che sta ricolonizzando spontaneamente l’intero arco alpino.

In linea con i principi dell’interpretazione ambientale, i ragazzi sono stati coinvolti in attività ludiche e di squadra, hanno avuto modo di rapportare le proprie caratteristiche a quelle dell’animale oggetto dell’attività e di comprenderne il ruolo in chiave ecosistemica. Le proposte hanno decisamente coinvolto gli studenti che hanno apportato un personale contributo agli incontri formulando osservazioni, porgendo domande e condividendo con compagni e insegnanti le proprie conoscenze.

Le settimane del Parco riservate alle scuole, iniziate a settembre con una serie di proposte dedicate all’aria, proseguiranno nel nuovo anno: a febbraio un’intera settimana verterà su attività inerenti Charles Darwin e la teoria dell’evoluzione, a marzo sulle foreste, a maggio sulla biodiversità e sulle aree protette.

 

Sabina Colturi

Ufficio didattica e comunicazione Ersaf – Direzione Parco dello Stelvio