Finalmente rivelato lo Stato che ospiterà la Finale estera del Premio Bertacchi

1
min di lettura

Finalmente rivelato lo Stato che ospiterà la Finale estera del Premio Bertacchi

Mar, 17/05/2022 - 18:15
Pubblicato in:

Dopo lunghe trattative intercorse con le Autorità nazionali dello Stato estero prescelto, possiamo finalmente annunciare con grande piacere che la finale internazionale del Premio Bertacchi sarà ospitata a Ljubljana, in Slovenia.

La conferma ci è stata resa in occasione della presentazione del libro “L’altalena che non c’era” di Andreina Cekova Trusgnach, scrittrice appartenente alla minoranza slovena in Italia, pubblicazione promossa da Progetto Alfa Odv e l’editore ZTT (ZALOŽNIŠTVO TRŽAŠKEGA TISKA).

Massimiliano Greco, Presidente di Progetto Alfa Odv, in tale occasione ha potuto incontrare personalmente il Ministro degli sloveni nel mondo Helena Jaklitsch. Quest'ultima ha manifestato la sua stima ed approvazione per l'operato di Progetto Alfa e del Premio Bertacchi attraverso i canali ufficiali ministeriali, mettendo in luce quanto sia importante dedicare uno spazio alla Categoria delle Lingue Locali, patrimonio prezioso della nostra cultura che va preservato, tutelato e mantenuto vivo.

In questo confronto è emerso che tutte le minoranze linguistiche esistenti nel mondo, depositarie di una forte connotazione identitaria, devono essere valorizzate affinché possa realizzarsi un progetto di convivenza, di pace e di tolleranza.

Per quanto riguarda le relazioni bilaterali instaurate vi sveleremo in seguito maggiori dettagli, compresa la data i cui sarà ufficializzata la designazione dello stato estero che ospiterà le finali internazionali.

Nel frattempo, Progetto Alfa e Premio Bertacchi invitano nuovamente a partecipare all’attuale edizione del Concorso il cui bando, ricordando che gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 maggio p.v. A riguardo si invitano i possibili nuovi partecipanti a inviare le proprie opere alla mail della segreteria dell’Associazione ([email protected]).

 

 

Massimiliano Greco
Presidente Progetto Alfa OdV
 
 
In foto: da sinistra MARTINA KAFOL editore ZTT, Massimiliano Greco, Presidente Progetto Alfa e Direttore Premio Bertacchi, Helena Jaklitsch Ministro degli sloveni nel mondo