SPORT INVERNALI E DEL GHIACCIO: QUATTRO RAGAZZI DELL’ALTA VALTELLINA ALLE OLIMPIADI DEI GIOVANI
Sono 41 i giovani campioni degli sport invernali e del ghiaccio che rappresenteranno l’Italia alla prima edizione delle Olimpiadi invernali della Gioventù. Un evento che andrà in scena a Innsbruck dal 13 al 22 gennaio 2012 e che vedrà tra i protagonisti anche i fondisti Manuel Perotti e Alice Canclini, la sciatrice Veronica Olivieri e la pattinatrice Nicole Martinelli.
Alle prime olimpiadi giovanili invernali prenderanno più di mille atleti fra i 15 e i 19 anni, provenienti da 69 nazioni, che daranno vita a oltre 60 gare. La composizione della squadra italiana non è però ancora definitiva e qualche modifica o aggiunta potrebbe esserci.
Il programma degli YOG (Youth Olympic Games) invernali è ispirato a quello delle Olimpiadi maggiori, ma non mancano le particolarità o anche le stranezze, come l’unica azzurrina dell’hockey ghiaccio, che sarà impegnata in una gara di Individual skills challenge, una specie di shootout. Nell’hockey infatti l’Italia non si è qualificata nei tornei a squadre cinque contro cinque (scarse le probabilità di ripescaggio), ma ci sono anche delle prove individuali (due tornei a 15 atleti, ragazzi e ragazze), riservata alle nazioni che non partecipano a squadre, e Agnese Tartaglione è l’unica qualificatasi secondo i test dell’Iihf.
Ben rappresentata la nostra valle con due fondisti dell’Alta Valtellina, Manuel Perotti ed Alice Canclini, la sciatrice dell’Alpin Ski Alta Valtellina Veronica Olivieri e la pattinatrice della Bormio Ghiaccio Nicole Martinelli.
Questo l’elenco dei convocati da parte di Coni, Fisi e Fisg
- Biathlon: Federico Di Francesco, Xavier Guidetti; Anna Savin, Lisa Vittozzi.
- Sci di fondo: Manuel Perotti; Alice Canclini.
- Salto con gli sci: Daniele Varesco; Veronica Gianmoena.
- Combinata nordica: Raffaele Buzzi.
- Freestyle: Patrick Renner.
- Snowboard: Maria Delfina Maiocco.
- Sci alpino: Davide Da Villa, Edoardo Longo; Jasmine Fiorano, Veronica Olivieri
- Bob: Patrick Baumgartner, Alessandro Grande; Matilde Parodi, Valentina Margaglio.
- Skeleton: Ferdinando Mulassano; Guendalina Bergonzoni.
- Slittino: Simon Kainzwalder (singolo), Simon Kainzwalder-Florian Gruber (doppio), Daniel Gatterer (wild card per gara a squadre); Maria Messner-Andrea Voetter (doppio).
- Curling: Arianna Losano, Denise Pimpini, Amos Mosaner, Alessandro Zoppi.
- Hockey su ghiaccio: Agnese Tartaglione.
- Pattinaggio di figura: Carlo Vittorio Palermo; Mikol Cristini.
- Danza: Stefano Colafatto-Jasmine Tessari.
- Pattinaggio velocità pista lunga: Matteo Cotza; Laura De Candido, Gloria Malfatti.
- Short track: Milan Grugni; Nicole Martinelli, Arianna Sighel.
- 2 viste