La Valtellina conquista un posto nel percorso culturale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 attraverso uno dei suoi simboli più autentici: i pizzoccheri. Il celebre piatto della tradizione tellina diventa ambasciatore del territorio e dei suoi valori, raccontati nel servizio del TG2 Mizar intitolato “La cultura dei pizzoccheri olimpici”, firmato da Daniela Cuzzolin Oberosler, socia onoraria dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.
Il Comune di Teglio, in collaborazione con il Consorzio Turistico di Media Valtellina, si prepara anche quest’anno a celebrare le prossime feste con un calendario ricco di eventi, pensati per grandi e piccini, per trascorrere lietamente insieme il periodo natalizio.
Alla vigilia del decimo weekend, sull'onda del successo riscosso dai nove precedenti, Teglio Sapori si conferma in cima alle preferenze degli appassionati del buon mangiare che ogni anno non perdono l'occasione di sedersi ai tavoli dei ristoranti per gustare i menù a tema ideati intorno ai pizzoccheri dell'Accademia. Le tipiche tagliatelle di grano saraceno rappresentano un irresistibile richiamo, ma non meno apprezzate sono le ricette degli chef tellini che reinterpretano i piatti della tradizione contadina utilizzando ingredienti genuini.
Una serata che profumava di Valtellina, di amicizia e di orgoglio per le proprie radici. Al ristorante Combolo di Teglio, patria del celebre pizzocchero, l’Accademia del Pizzocchero di Teglio ha accolto come ospite d’onore l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, protagonista di una serata che ha unito tradizione gastronomica, riflessione politica e cultura del territorio.
Ad autunno inoltrato, quando le giornate si accorciano e le temperature cominciano a scendere, a Teglio tepore e calda atmosfera sono comunque garantiti nei ristoranti che servono il menù al sapore intenso di selvaggina. Sabato 25 ottobre iniziano i "Weekend della cacciagione", che proseguiranno fino a novembre: l'1 e il 2, l'8 e il 9.
Il Comune di Teglio tappa del “Giro d’Italia in paramotore” organizzato da un
team di piloti spagnoli giunti sulle Alpi dai Pirenei.
I sei appassionati di questa affascinante disciplina - che unisce il parapendio
ad un motore con elica portato sulla schiena - stanno seguendo una rotta
lungo le più belle montagne dell’arco alpino e hanno già all’attivo voli
spettacolari fatti al cospetto del Monte Bianco e del Cervino, solo per citarne
alcuni.
Dopo aver volato nei giorni scorsi in Svizzera e sul lago di Como, oggi il team
Dal cuore delle Alpi nasce una nuova esperienza outdoor che unisce sport, natura e innovazione.
Nella splendida cornice di Prato Valentino, a Teglio, in Media Valtellina, si sono svolte tre intense giornate di test dedicate all’abbigliamento tecnico outdoor, che hanno coinvolto appassionati ed esperti provenienti da tutta Italia.
Quattro weekend del Pizzocchero d'Oro per un mese da tutto esaurito, com'è nella storia recente di Teglio Sapori: la proposta gastronomica della rassegna che, negli anni Novanta, ha inaugurato questa formula, è sinonimo di piatti prelibati, ingredienti genuini e abbinamenti gustosi. Un successo che si conferma anno dopo anno per una platea di commensali che si è progressivamente allargata dalle province limitrofe a tutta la Lombardia e alle altre regioni del nord Italia, fino al centro e anche al sud.
Sabato 23 agosto nella Collegiata di Santa Eufemia, il Centro Tellino di Cultura ha organizzato il CONCERTO D’ESTATE 2025 “GIUSEPPE FERRARI”.