morbegno

MORBEGNO IN CANTINA SI PRENDE LA CITTÀ: SUCCESSO PIENO PER IL SECONDO WEEKEND CON IL SOLD OUT DEI GIRI ROSSO E BOLLE

In un fine settimana accompagnato dal sole, Morbegno in Cantina, con i 4600 pass venduti e l'atmosfera di festa che si è respirata in città, si è confermato un evento attrattivo in grado di catturare l'interesse di migliaia di persone e di ottenere un pieno gradimento. Ne sono prova i commenti raccolti e le segnalazioni ricevute dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina, al quale il Comune di Morbegno ha affidato l'organizzazione.

LA 118a MOSTRA DEL BITTO DI MORBEGNO: CENTINAIA DI APPUNTAMENTI FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE CON UNO SGUARDO SULLE OLIMPIADI

(Morbegno, 1° ottobre 2025) - È la più longeva, la più rappresentativa, la più apprezzata e la più imitata: sono tanti i primati della Mostra del Bitto, a cominciare dall'età, con i suoi 118 anni compiuti. L'appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 ottobre, a Morbegno, con un'edizione che mantiene inalterati i suoi canoni più classici ma che riuscirà comunque a sorprendere con un ventaglio di proposte, con il Bitto al centro, che valorizzano e promuovono le eccellenze enogastronomiche e la tradizione alpina.

L'ESORDIO DI MORBEGNO IN CANTINA: BAGNATO MA ILLUMINATO DALLE TORCE OLIMPICA E PARALIMPICA DI MILANO CORTINA 2026

L'apprezzamento per l'offerta e l'interesse per le novità introdotte hanno battuto la pioggia, sabato, e i problemi viabilistici, domenica: l'esordio di Morbegno in Cantina è stato molto bagnato ma anche fortunato, per la presenza di visitatori che hanno promosso i Giri e lodato la selezione di vini e gli assaggi di prodotti tipici. Le presenze, com'era inevitabile, ne hanno risentito, con una contrazione rispetto al primo weekend dell'anno scorso di circa il 30%, ma chi è venuto, nella prima giornata sfidando la pioggia battente, è tornato a casa soddisfatto.

LE TORCE OLIMPICA E PARALIMPICA DI MILANO CORTINA 2026 ESPOSTE A PALAZZO MALACRIDA PER MORBEGNO IN CANTINA

L'edizione 2025 di Morbegno in Cantina, che aprirà oggi, alle ore 16, si arricchisce di due ospiti speciali: le torce olimpica e paralimpica di Milano Cortina 2026. Un regalo al territorio di due delle sedi olimpiche, Bormio e Livigno, e a chi parteciperà all'evento morbegnese. I simboli delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, che ne trasmettono il profondo significato, potranno essere ammirati nelle giornate del primo dei tre weekend di Morbegno in Cantina, oggi, dalle ore 16 alle ore 22, e domani, dalle ore 10 alle ore 18, a Palazzo Malacrida.

LA VETRINA DELLA PRODUZIONE CASEARIA PROVINCIALE: LA MOSTRA DEL BITTO PREMIA I FORMAGGI PIÙ BUONI

(Morbegno, 26 settembre 2025) - È stata un'annata positiva, dal punto di vista climatico e per i livelli di produzione, per il settore lattiero-caseario, in provincia di Sondrio, e a dare il primo responso sulla qualità dei formaggi sarà il concorso organizzato dal Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, il momento clou della Mostra del Bitto. A Morbegno, il 18 e il 19 ottobre, si potranno conoscere i casari e i produttori vincitori degli ambiti premi, oltre che ammirare e assaggiare i formaggi migliori.

L'ESORDIO DI MORBEGNO IN CANTINA 2025: DA SABATO 27 SETTEMBRE PER TRE WEEKEND CON TANTE NOVITÀ DA SCOPRIRE

Tutto è pronto nel capoluogo della Bassa Valtellina per l'edizione 2025 di Morbegno in Cantina che si aprirà ufficialmente sabato 27 settembre per il primo dei tre weekend in programma. L'evento promosso dal Comune di Morbegno, che ne ha affidato l'organizzazione al Consorzio Turistico Porte di Valtellina, animerà la città anche il 4 e il 5 e l'11 e il 12 ottobre, richiamando visitatori da tutta la Lombardia.

DIFFUSA, ITINERANTE E OLIMPICA: A QUATTRO SETTIMANE DALL'INAUGURAZIONE LA 118a MOSTRA DEL BITTO SVELA LE GRANDI NOVITÀ

(Morbegno, 19 settembre 2025) - È scattato il conto alla rovescia per la 118esima Mostra del Bitto di Morbegno: esattamente tra quattro settimane, alle ore 10 di sabato 18 ottobre, apriranno stand e bancarelle, inizieranno le degustazioni e i laboratori, la zona di Sant'Antonio e il resto del centro città saranno avvolti nell'atmosfera di festa.

LA LUNGA VIGILIA DI MORBEGNO IN CANTINA: VENDITE IN AUMENTO, GRANDE INTERESSE PER LE NOVITÀ DELL'EDIZIONE 2025

A poco più di una settimana dall'esordio dell'edizione 2025 di Morbegno in Cantina, i giorni di vigilia sono carichi di aspettative per le novità introdotte, in una formula ormai rodata, e per il positivo andamento delle vendite dei pass, in lieve aumento rispetto all'anno scorso. Il primo appuntamento è per l'ultimo fine settimana di settembre, sabato 27 e domenica 28, e per i primi due di ottobre, il 4 e 5 e l'11 e il 12.

OLTRE 100 DEGUSTAZIONI E LA CREATIVITÀ DEI GRANDI CHEF: LA 118a MOSTRA DEL BITTO CONQUISTA CON I SAPORI

(Morbegno, 12 settembre 2025) - Il profumo della 118esima Mostra del Bitto di Morbegno si sente già ora, quando mancano cinque settimane all'inaugurazione: è quello dei prodotti tipici e dei piatti che saranno al centro delle oltre cento degustazioni e dell'offerta enogastronomica in piazza Sant'Antonio, nei bar e nei ristoranti della città.