La salita a Campo Moro e il Passo San Marco inaugurano la stagione di Enjoy Stelvio Valtellina

20 maggio 2025
La salita a Campo Moro e il Passo San Marco sono i primi protagonisti di Enjoy Stelvio Valtellina, l’ormai collaudata e apprezzata iniziativa che permette a ciclisti ed escursionisti di vivere alcune iconiche strade alpine senza la presenza di veicoli a motore.
La prima tappa è in programma in Valmalenco e più precisamente sulla salita che da loc. “Pradasc” a Lanzada porterà a Campo Moro, chiusa al traffico per l’occasione domenica 25 maggio, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00. Sabato 31 maggio sarà la volta del Passo San Marco con la chiusura di entrambi i versanti: da Albaredo per San Marco e da Mezzoldo, in provincia di Bergamo, dalle 9.00 alle 13,00. Queste due date si inseriscono nella settimana di grande ciclismo in Valtellina, con il passaggio del Giro d’Italia previsto rispettivamente il 28 maggio (Bormio tappa di arrivo della 18^ tappa) e il 29 maggio (Morbegno partenza della 19^ tappa).
EVENTI E ATTIVITÁ A CAMPO MORO Le suggestive gallerie che conducono a Campo Moro, unitamente agli splendidi paesaggi circostanti, non saranno gli unici compagni di salita per ciclisti ed escursionisti. Sono infatti previsti nell’arco della giornata numerosi servizi e attività per adulti e bambini.
In loc. Pradasc, a Lanzada, sarà possibile noleggiare una e-bike ad un prezzo convenzionato (gradita la prenotazione contattando il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco). Per i più piccoli ecco il “Bike Experience” con percorsi per bambini e ragazzi accompagnati dagli istruttori della scuola Bike Bernina e, per chi volesse mettersi alla prova restando comunque in compagnia, sarà possibile effettuare il percorso in gruppo accompagnato sempre dalle guide Bike Bernina (partenze alle ore 9,30 e 10,30). L’arrivo è previsto nel parcheggio antistante ai rifugi Poschiavino e Zoia dove quest’anno sarà attivo per tutti i partecipanti un trasporto bagagli, un parking custodito per le proprie 2 ruote ed un rinfrescante servizio docce, prima di pranzare e rilassarsi in compagnia presso le due strutture ad un prezzo convenzionato (gradita la prenotazione). Un ricco programma di attività e soprattutto di servizi che consentiranno così agli appassionati di vivere una domenica di grande sport.
“Riproporre la manifestazione in questo modo ci permette di continuare a promuovere concretamente il nostro territorio con attività di sensibilizzazione e conoscenza sulle opportunità legate alla mobilità sostenibile e al miglioramento della qualità della vita” - commenta Marco Negrini, Sindaco di Lanzada. – “Nella sua dinamicità, ci permette di ridisegnare un territorio. Con la sua agilità, costruisce itinerari e percorsi inediti, creando infinite e nuove configurazioni anche di luoghi a noi più conosciuti o scontati. Questo è il senso della bicicletta per il territorio e, Lanzada si vuole orientare sempre più verso questo turismo sostenibile ed eco-friendly. Mi sorge doveroso ringraziare tutti coloro che ci affiancano nella manifestazione ma soprattutto, ci stimolano nello sviluppo della mobilità dolce e nel fondamentale percorso di sensibilizzazione verso la comunità, con particolare attenzione alle nuove generazioni.”
Le altre date di Enjoy Stelvio Valtellina sono disponibili su https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini
Si ricorda infine che l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2025 della Provincia di Sondrio e che si tratta di una manifestazione gratuita, non competitiva e senza obbligo di registrazione.
INFO:
www.valtellina.it
Ufficio Stampa Azienda Promozione e Formazione Valtellina
- 2 viste