valmalenco

LA XV VALMALENCO-VALPOSCHIAVO A FABIOLA CONTI E ANDREA PRANDI. AL FEMMINILE BATTUTO IL RECORD CHE RESISTEVA DAL 2006

La quindicesima edizione della Valmalenco-Valposchiavo è delle donne, 54 su 166 al via, molte di più rispetto ad altre gare, e soprattutto di Fabiola Conti che con una prova maiuscola l'ha vinta battendo il record di Angela Mudge, che resisteva dal 2006, chiudendo al nono posto assoluto in 3h08'02", staccando di quasi dieci minuti la svizzera Flurina Eichholzer, 3h17'59", e di oltre 22 la valtellinese Elisa Sortini, ottima terza in 3h30'43".

Carovana dei ghiacciai 2025 arriva in Italia sul Ventina nel cuore della Valmalenco per una giornata di Clean Up ad alta quota con Puliamo il Mondo

Plastica, tappi, mozziconi di sigaretta, ma soprattutto tanti fazzoletti di carta e persino un catetere, un tubetto di crema solare e dei calzini. Sono questi alcuni dei principali rifiuti raccolti ieri lungo il sentiero che porta al ghiacciaio della Ventina dal team di Carovana dei ghiacciai 2025 di Legambiente al suo secondo giorno di tappa in Lombardia.

DOMENICA 24 AGOSTO LA SKYRACE INTERNAZIONALE VALMALENCO-VALPOSCHIAVO: 30 CHILOMETRI PER UNIRE DUE VALLI DI CONFINE

Duecento atleti al via con un obiettivo: onorare una gara speciale, una delle prime ad aver inaugurato, nel 2002, l'era delle skyrace. Per alcuni il sogno di trionfare e magari anche di battere record che resistono da anni: è tutto pronto per. la quindicesima edizione della Valmalenco-Valposchiavo, la terza dopo il ritorno del 2023, gara registrata ITRA, International Trail Running As, inserita nel circuito della Crazy Skyrunning Italy Cup 2025, che si terrà domenica 24 agosto.

Alpeggio: animali e alimenti”, un altro successo con i Rifugi in Rosa

Partecipazione e interesse per l’iniziativa “Alpeggio: animali e alimenti”, organizzata da ATS della Montagna nell’ambito della rassegna “Rifugi in Rosa” in collaborazione con Rifugi di Lombardia, Assorifugi Lombardia, il Rifugio Zoia e l’Azienda Agricola Il Cornetto.

L’evento, svoltosi venerdì 8 agosto in località Campo Moro, Valmalenco, ha offerto ai partecipanti un pomeriggio di approfondimento sul benessere animale, le produzioni casearie di eccellenza di montagna e la sicurezza alimentare, con la presentazione curata dal Dipartimento Veterinario di ATS.

UNA CORSA NELLA STORIA DI DUE VALLI DI CONFINE: DOMENICA 24 AGOSTO TORNA LA SKYRACE VALMALENCO-VALPOSCHIAVO

Una gara speciale, come lo sono le due valli che attraversa, una corsa nella storia per ritrovare un antico percorso che univa Valmalenco e Valposchiavo: l'international skyrace, in programma domenica 24 agosto, è alla sua quindicesima edizione, la terza dopo il ritorno del 2023. Una manifestazione nata, cresciuta e tornata proprio per volontà degli organizzatori, la Sportiva Lanzada e la Sportiva Palü, che può contare sul sostegno di enti pubblici e operatori privati, sia italiani che svizzeri.

Giornata del Beach in Valmalenco

Il Beach Volley grande protagonista in Valmalenco. Bellissima giornata di sport quella di domenica 27 luglio al centro sportivo di Vassalini a Chiesa in Valmalenco dove un centinaio di persone ha dato vita ad un mini torneo per l’organizzazione congiunta tra il Consorzio Turistico Sondrio & Valmalenco e la Valtellina Summer League.

La salita a Campo Moro e il Passo San Marco inaugurano la stagione di Enjoy Stelvio Valtellina

20 maggio 2025
La salita a Campo Moro e il Passo San Marco sono i primi protagonisti di Enjoy Stelvio Valtellina, l’ormai collaudata e apprezzata iniziativa che permette a ciclisti ed escursionisti di vivere alcune iconiche strade alpine senza la presenza di veicoli a motore.

Lunedì 24 marzo la presentazione ufficiale del 68° Rally Coppa Valtellina

Chiesa in Valmalenco (SO), 20 marzo 2025 - L’Automobile Club Sondrio annuncia la presentazione ufficiale del 68ª Rally Coppa Valtellina, in programma lunedì 24 marzo alle ore 18:00 presso l’Hotel Tremoggia di Chiesa in Valmalenco (SO).
Per la prima volta, la serata di lancio si terrà a ridosso dell’apertura delle iscrizioni, prevista per il 27 marzo e permetterà ad appassionati, piloti, team di conoscere tutti i dettagli dell’evento valido quale appuntamento inaugurale del Trofeo Rally Asfalto girone B 2025 e della Coppa Rally di 3^ Zona.

CIRCUITO SCHENA GENERALI: TUTTO LO SCI NEL WEEKEND CON PROVE DI DISCESA, NORDICO E SKIALP

È stato un weekend di gare che si è allungato fino al lunedì quello appena trascorso per il Circuito Schena Generali 2024/2025, che ha visto impegnati gli atleti dello sci alpino e dello sci nordico tra Aprica e la Valmalenco, oltre a quelli dello sci alpinismo in Val Tartano e ad Albosaggia per Val Tartano Skialp e Valtellina Orobie.