Giugno 2021

BORMIO-CORTINA, UN’AVVENTURA IN E-BIKE SUGLI ITINERARI DELLE OLIMPIADI INVERNALI

30 giugno 2021

Un’idea improvvisata, ma non per questo meno riuscita!

Ovvero: in prospettiva Milano-Cortina, perché non pensare di unire l’Alta Valle alle Dolomiti con un itinerario in bicicletta che tocchi le principali sedi dei giochi olimpici invernali? Detto e fatto, Enrico Maccarini di E-Stelvio ha messo a disposizione alcune delle sue e-bike e senza troppa fatica ha trovato 5 volontari che ieri sono partiti da Bormio e in 3 tappe arriveranno a Cortina per celebrare idealmente il prossimo appuntamento olimpico.

ANDREA PRANDI VINCE SUGLI 80 KM DELLA GF GAVIA MORTIROLO

27 giugno 2021

Il bormino Andrea Prandi mette il suo sigillo sulla GF Gavia Mortirolo edizione 2021. Il giovane skialper dell’Atletica Alta Valtellina, tesserato USB per il settore Ciclismo, ha inforcato la bici per la sua prima partecipazione a una Gran Fondo internazionale e ha concluso gli 80 km del percorso corto a 2:45:35 con uno stratosferico distacco di oltre 6’ sugli inseguitori e migliorando di oltre 4’ il risultato del 2019.

ALL’US BORMIESE LA COPPA ITALIA MASCHILE DI PALLAVOLO

21 giugno 2021

La Bormiese Pallavolo lascia ancora il segno, questa volta nel settore maschile. Nelle finali della Coppa Italia svoltesi domenica 20 giugno 2021 a Sondrio, la formazione guidata da Dante Guasconi e da Panfilo Leombruno si è laureata campione provinciale con un perentorio 3-0 sulla Nuova Sondrio Sportiva Volley di Filippo Tani e Alaios Borinelli, che nella mattinata era già scesa in campo per giocarsi l’accesso alla finalissima contro il Cosio Volley dell’ex serie B Leo Bertolini (3-0 per i sondriesi).

FRAMMENTI DI STORIA: I BORMINI VISTI DA UN OSSERVATORE DEL ‘700

Nel 1764 un anziano padre gesuita del Collegio di Bormio, il cui nome è rimasto sconosciuto, compilò un quadernetto con lo scopo di impartire alcuni suggerimenti al suo successore nel ruolo di economo di S. Ignazio. Suggerimenti – s’intende – non solo di natura economica, ma anche sociale, che è la parte più interessante di questa piccola opera. Vi si descrivono, infatti, usi e costumi dei bormini, il loro carattere, con descrizioni forse non sempre obiettive se viste con l’occhio di un forestiero, per di più rigidamente inquadrato nell’ordine.

ANCHE L’US BORMIESE PARTECIPA AL “VOLLEY S3 AL PARCO”

Anche il settore Pallavolo dell’US Bormiese, unica società in tutta la Valtellina, ha partecipato nel week end appena concluso alla prima edizione della manifestazione “Volley S3 al Parco”, promosso dalla Federazione nazionale e dedicata ai bambini che muovono i primi passi nel mondo della pallavolo, orfani ormai da due anni dei tradizionali concentramenti primaverili di minivolley e superminivolley che li impegnavano in interminabili giornate trascorse come una vera e propria festa, con pic nic sui prati e partite da mattina a sera nei campetti montati all’aperto.