Prima partita per l'Usb Basket a Bormio

1
min di lettura

Prima partita per l'Usb Basket a Bormio

Lun, 14/04/2025 - 09:00
Pubblicato in:
I bambini del minibasket sfidano il BC Tirano: "Il progetto sta crescendo"
Partita basket bormio

Tanti genitori sugli spalti, due ore di festa e di basket, la prima “vera" partita dell’anno. Sono questi gli ingredienti dell’amichevole che i bambini dell’Us Bormiese Basket (anni dal 2014 al 2016) hanno giocato lo scorso fine settimana alla Palestra Pedranzini di Bormio. Ad affrontarli gli Aquilotti small del Basket Club Tirano guidati da coach Vittorio Celesti

La cronaca del match, tutto sommato, conta quello che conta. La Us Bormiese è riuscita a strappare un “quarto” superando gli avversari, che poi nel resto della partita hanno fatto valere la maggior esperienza rispetto ad un gruppo che ha iniziato a maneggiare “la palla a spicchi” solo da quest’anno. In fondo a settembre era difficile aspettarsi una partecipazione così numerosa agli allenamenti, figurarsi di poter competere con una città come Tirano che vanta una tradizione cestista di tutto rispetto. “Adesso dobbiamo concentrarci a far innamorare i bambini del gioco della pallacanestro e a far crescere il progetto, anno dopo anno - ha detto Giuseppe De Lorenzo, allenatore del gruppo minibasket - Abbiamo iniziato da poco a conoscere questo sport, le sue infinite regole e le tante situazioni di gioco. I bambini sono stati bravi e l’importane è che si siano divertiti, che abbiano imparato a collaborare tra loro, ad affrontare la sfida del campo. Piano piano cresceremo anche in ambito tecnico, che per quanto mi riguarda in questo momento conta solo marginalmente”. 

La partita amichevole con il Basket Club Tirano rientra nell'ambito di una collaborazione che aveva già visto i gruppi di Bormio allenarsi insieme ai pari-età di Tirano. Non solo. Alla Palestra Pedranzini sono più volte venuti anche i piccoli atleti di Livigno, accompagnati da Ottavio Ongania che collabora anche con l’Usb. La speranza è che col tempo possa crescere un movimento strutturato in alta Valtellina. Per questo i bambini del minibasket torneranno a sfidare gli amici tiranesi l’8 maggio al palazzetto di Tirano.

Sempre sabato scorso, poco prima dell’avvio dell’amichevole, spazio anche ai piccoli del primobasket che si sono sfidati per una partitella “in famiglia”. Anche per loro, così come per i grandi (anni dal 2011 al 2013), verrà organizzata una sfida con i pari anno di Livigno. 

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore