Export e marketing internazionale: formazione gratuita per le imprese

2
min di lettura

Export e marketing internazionale: formazione gratuita per le imprese

Mer, 05/03/2025 - 15:29
Pubblicato in:

La Camera di commercio di Sondrio propone percorsi formativi gratuiti dedicati alle imprese che intendono strutturare strategie efficaci per l’ingresso e il consolidamento nei mercati esteri, con l’obiettivo di rendere le aziende più competitive nel panorama internazionale.

Il Corso Executive “Il Business Plan per i mercati esteri”, organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia, ha una durata di 12 ore suddivise in 4 incontri da 3 ore ciascuno e prevede un approccio pratico basato su esempi concreti e casi aziendali.

I moduli, in programma dal 12 marzo al 2 aprile, intendono approfondire l’Export Business Plan (ruolo strategico, struttura e metodi per valutare le potenzialità aziendali nei mercati esteri; identificazione delle destinazioni più adatte), l’analisi dei mercati obiettivo (concorrenza, barriere all’ingresso e uso dell’Intelligenza Artificiale nella selezione dei mercati), la strategia commerciale (pianificazione di prodotti/servizi, distribuzione, pricing e promozione per l’acquisizione dei clienti), il piano operativo e la sostenibilità economica (investimenti, budget, margine di contribuzione, calcolo del punto di pareggio e verifica della convenienza del progetto di export).

Il corso è guidato da Gianfranco Lai, esperto di marketing internazionale ed export management specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali e nell’organizzazione aziendale per l’export.

Il corso è gratuito e rivolto alle imprese con sede legale o operativa in provincia di Sondrio. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 7 marzo tramite il sito camerale. 

Viene inoltre proposta alle imprese la Master Class “Progettare un piano di marketing internazionale di successo”, una formazione in tre fasi, per un totale di 19 ore di formazione. I primi 4 webinar, in programma il 13, 20, 28 marzo e 3 aprile, forniranno una panoramica sull’importanza del marketing internazionale e sugli elementi chiave di un piano efficace, l’analisi della concorrenza e la scelta dei canali commerciali, la gestione del budget e della pianificazione delle vendite nel piano di marketing internazionale e sugli indicatori da monitorare per il successo della strategia di internazionalizzazione. Ai webinar seguirà, nel mese di maggio, un laboratorio personalizzato di 4 ore, con testimonianze aziendali (“case history”)” per l’impostazione strategica e tattica del piano di marketing. Il percorso si chiuderà con un incontro di sintesi il 21 maggio.

La Master Class sarà tenuta dalla Dott.ssa Raffaella Còndina, esperta in strategia distributiva, marketing digitale e internazionalizzazione. I partecipanti che seguiranno almeno l’80% delle lezioni riceveranno l’attestato di partecipazione rilasciato da NIBI. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 10 marzo tramite il sito camerale.

Martedì 11 marzo, dalle 14.00 alle 17.00, è in programma un “approfondimento paese” dedicato al mercato tedesco con riferimento al settore enogastronomico. L’incontro intende fornire un quadro macroeconomico generale e un’analisi del mercato enogastronomico in Germania ed illustrare le caratteristiche di un approccio corretto al mercato tedesco, nelle diverse forme di sviluppo commerciali (diretta, agenti, importatori/distributori). Sarà presentata anche la missione in Germania organizzata da Promos Italia e l’evento Taste Italian Excellence dedicato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole italiane, in programma il 14 luglio 2025 a Monaco di Baviera. Le iscrizioni all’incontro possono essere effettuate entro il 7 marzo tramite il sito camerale. 

"Accompagnare le imprese nel percorso di internazionalizzazione significa dotarle di strumenti concreti per affrontare i mercati globali con metodo e strategia. Con questi percorsi formativi intendiamo supportare le aziende locali a migliorare la propria competitività all'estero, con il sostegno di esperti e un approccio pratico orientato ai risultati” – commenta la presidente Loretta Credaro.

Per eventuali ulteriori necessità è possibile rivolgersi agli uffici al seguente recapito: internazionalizzazione@so.camcom.it.

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore