Familiarization Trip in Valtellina per tre tour operator di Polonia, Germania e Repubblica Ceca

1
min di lettura

Familiarization Trip in Valtellina per tre tour operator di Polonia, Germania e Repubblica Ceca

Lun, 08/07/2024 - 16:32
Pubblicato in:
Tour tra cantine e vigneti nell’ambito del progetto InBuyer Turismo

Tour alla scoperta della media Valtellina per tre operatori esteri provenienti da Polonia, Germania e Repubblica Ceca la scorsa settimana. Il 3 e 4 luglio è stato infatti organizzato un Fam Trip (acronimo di Familiarization Trip – viaggio di familiarizzazione) nell’ambito del progetto InBuyer Turismo, a cui la Camera di Commercio aderisce ormai da diversi anni con lo scopo di promuovere le eccellenze del territorio sui mercati esteri, tramite un breve soggiorno direttamente in loco da parte di rappresentanti di tour operator e/o agenzie di viaggio estere.
Per questa edizione sono stati selezionati tre tour operator specializzati nell’organizzazione di viaggi, individuali e di gruppo, per turisti interessati ai settori enogastronomico, sportivo (soprattutto ciclismo) e culturale.

Al centro di questo Fam Trip, che ha coinvolto anche le province di Brescia e Bergamo, l’obiettivo di supportare i segmenti turistici con la più alta previsione di crescita, in grado di trainare l’economia, non solo turistica, del territorio. È stato perciò elaborato un programma in grado di attirare turisti alto spendenti, alla ricerca di esclusività ed esperienze uniche, caratteristiche trasversali a tutti i segmenti dell’offerta turistica.
Gli operatori sono giunti a Sondrio nel pomeriggio del 3 luglio, dove hanno soggiornato presso il Grand Hotel della Posta e, dopo qualche ora di relax presso la spa della struttura, hanno potuto visitare e degustare i vini del territorio presso la Cantina Marsetti, concludendo poi la giornata con una cena a base di prodotti tipici. Il giorno seguente, gli ospiti hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche del territorio durante un bike tour tra i vigneti, con partenza da Sondrio e arrivo alla Cantina Menegola di Castione.

L’iniziativa, finanziata dalla Camera di Commercio e organizzata da Promos Italia e Unioncamere Lombardia, con il coinvolgimento e la collaborazione di APF Valtellina e Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, rientra nel progetto InBuyer Turismo, che prevede anche lo svolgimento di una serie di incontri di business matching individuali organizzati su apposita piattaforma online, volti a favorire lo sviluppo di potenziali relazioni commerciali con partner interessati alla destinazione “Valtellina”.

Con questa iniziativa, ormai consolidata, intendiamo far conoscere la variegata offerta del territorio a operatori esteri che possono poi andare a proporre specifici pacchetti nei paesi di provenienza in base alle esperienze vissute durante il soggiorno – spiega la presidente Loretta Credaro – a questa sessione estiva si aggiungerà un ulteriore Fam Trip nella seconda parte dell’anno per valorizzare l’offerta turistica valtellinese del periodo invernale”.

Il progetto InBuyer Turismo proseguirà con una sessione gratuita di incontri online tra il 26 e il 28 novembre, aperta a tutte le imprese turistiche (agenzie viaggio, tour operator, strutture alberghiere, ristoranti, cantine, club sportivi e molto altro) della provincia. I mercati target dell’edizione sono Asia, Europa, Medio Oriente, Nord America; le iscrizioni possono essere effettuate sin da ora tramite l’apposita sezione del sito camerale

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione