Staffetta in Rosa: oggi la camminata più lunga e più alta per sensibilizzare alla prevenzione

1
min di lettura

Staffetta in Rosa: oggi la camminata più lunga e più alta per sensibilizzare alla prevenzione

Gio, 14/10/2021 - 18:28
Pubblicato in:
ottobre in rosa

Dopo la pedalata allo Stelvio di domenica scorsa (il resoconto qui: www.altarezianews.it), in Alta Valle è ancora tempo di "Ottobre in Rosa", la manifestazione che ATS della Montagna promuove da anni in tutta la Valtellina per riunire sotto un unico obiettivo - quello della sensibilizzazione alla prevenzione - tutte le iniziative portate avanti dalle associazioni del territorio.

Il rosa diventa il colore che unisce ogni proposta ed evento, proprio come la "Staffetta in Rosa" che, partita lunedì 11 ottobre, unirà idealmente tutti i comuni della Valtellina con un simbolico passaggio di testimone, costituito da una pergamena che il sindaco o un assessore comunale dovrà vergare. Ogni staffetta porterà con sè la pergamena arrotolata da consegnare alla staffetta successiva, e per tutta la settimana i gruppi partecipanti si alterneranno nel percorrere le diverse tratte per un totale di oltre 350 km; chi pochi, chi tanti, chi a piedi, chi in bicicletta e chi con passeggino o carrozzina al seguito... l'importante è fare in modo che questa piccola iniziativa possa innescare qualcosa di più importante o possa toccare le corde giuste affinché le persone imparino a prendersi cura di loro stesse, a partire da una semplice camminata in compagnia.

In Alta Valle la "Staffetta in Rosa" ha raggiunto il record di lunghezza e di altitudine: ben 20,7 i chilometri che alcune delle camminatrici di Livigno, socie e simpatizzanti dei gruppi Run4 e Insieme x vincere, hanno macinato per coprire in circa 4 ore la tratta Livigno-Isolaccia, scollinando per il passo d'Eira (2208 mt) e il passo del Foscagno (2291 mt). La partenza dal Piccolo Tibet è avvenuta alla presenza del neosindaco Remo Galli, quindi in piazza del Municipio a Isolaccia il passaggio di testimone di fronte al sindaco Massimiliano Trabucchi e al consigliere comunale Enrico Maccarini, infine la tratta Isolaccia-Bormio (9 km) si è conclusa sulla soleggiata terrazza del comune bormino, con l'assessore Emilia Pedranzini che non solo ha accolto le camminatrici con un thè fumante, ma ha loro regalato persino un piccolo bouquet floreale.

Domattina la staffetta ripartirà da Bormio per toccare i comuni di Valdisotto e di Sondalo e da lì proseguire verso la bassa valle, dove si concluderà il giorno sabato 16 ottobre 2021.

 

Anna

Foto di: Katja Colturi, Elisa Bonacorsi, Naide Falcione, Anna Lanfranchi, Cristina Palfrader, Nicoletta Pedrini

https://fb.watch/8EbGINXGOo/