Bormio

UNA RIVOLUZIONE ENERGETICA PER L'AREA DI BORMIO: IMPIANTI ALL'AVANGUARDIA E MASSIMA EFFICIENZA PER LE OLIMPIADI

Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 lasceranno in dote a Bormio un'infrastruttura elettrica all'avanguardia, ad alta capacità e resistenza, che consentirà di garantire la piena efficienza alle utenze e servizi aggiuntivi per eventi di carattere sportivo, ricreativo o sociale. Quello che si è svolto martedì scorso è stato un sopralluogo focalizzato sulla parte energetica dei progetti in corso di realizzazione per le Olimpiadi.

CHIESA DEL SASSELLO: L'IMPEGNO DEL COMUNE DI BORMIO PER SALVARLA DAL DEGRADO

Un primo confronto, breve e informale, che è però servito a chiarire la posizione del Comune di Bormio che già da tempo, per iniziativa dell'assessore alla Cultura Paola Romerio Bonazzi, si era resa disponibile a condividere un'azione per salvare la chiesa del Sassello che versa in un grave stato di degrado. La settimana scorsa, l'assessore Romerio Bonazzi, insieme ad alcuni consiglieri, ha parlato con il nuovo presidente dell'associazione per la difesa della Chiesa del Sassello, con il nuovo socio Alessandro Bernardi e con Lucio Schiantarelli, vera e propria memoria storica.

LA MONTAGNA AL FEMMINILE SI SVELA AL MUSEO CIVICO DI BORMIO

Sul cammino che porterà la Valtellina verso le Olimpiadi 2026 si innesta anche un primo evento culturale che punta lo sguardo sulla “Montagna al femminile”: il ruolo della donna in ambito alpino ha avuto una rilevanza sociale ed economica fondamentale, anche se la figura femminile è sempre rimasta ai margini della grande narrazione storica.

ITALIA NOSTRA SEZIONE DI SONDRIO SUL CASO "TANGENZIALINA ALUTE"

Alla luce delle ultime dichiarazioni emerse a seguito del recente incontro avvenuto a Bormio tra il sindaco Silvia Cavazzi, gli assessori e i consiglieri di Bormio e Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti Locali, Montagna e Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica, Italia Nostra rinnova il suo impegno per la tutela della piana dell’Alute affinché rimanga intatta.

OPERE OLIMPICHE: PRIORITÀ A SKI ARENA, PARCHEGGIO DI PORTA, PASSERELLA, ROTATORIA E AREA SPORTIVA AL PENTAGONO

Tempi stretti, un cronoprogramma che non ammette deroghe, impegni assunti con il Comitato Olimpico Internazionale da rispettare: sono questi gli aspetti analizzati nel corso della riunione che si è tenuta questa mattina a Bormio, a cui hanno partecipato il sindaco Silvia Cavazzi, gli assessori e i consiglieri di Bormio e   Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti Locali, Montagna e Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica. 

Le attività organizzate dalla Biblioteca di Bormio

  • Corso CyberSCUDO: percorso formativo per adulti, educatori e genitori sul mondo delle comunicazioni digitali e sulle insidie della rete. Ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per potere fruire della rete in modalità consapevole e sicura (ci sarà la possibilità di iscriversi a singoli incontri/moduli o partecipare all'intero corso - gratuito con obbligo di iscrizione).