A LIVIGNO INAUGURATA LA NUOVA SEGGIOVIA ALTAVISTA
Livigno, 14 dicembre 2025 – Una giornata di sole splendente ha fatto da cornice all'inaugurazione ufficiale della nuova seggiovia Altavista, il fiore all'occhiello del rinnovamento infrastrutturale della Montagna Carosello 3000 in vista della stagione olimpica. Circa 150 invitati tra istituzioni locali, aziende partner e stakeholder del territorio hanno partecipato alla cerimonia organizzata sulla vetta Blesaccia, a 2.794 metri di quota.
Già nel nome Altavista riassume perfettamente l'essenza dell'impianto: la nuova seggiovia raggiunge infatti il punto più alto dell'area sciabile di Livigno, da dove si gode una vista spettacolare a 360° sulla Valle di Livigno e sulla parallela Val Federia. Per celebrare questo traguardo, gli ospiti sono stati accompagnati al luogo dell'inaugurazione in due modalità: gli sciatori hanno vissuto un tour guidato da maestri di sci che ha toccato anche le altre novità del comprensorio – dalla nuova seggiovia Baby alla Federia potenziata in portata oraria – mentre il gruppo a piedi ha raggiunto l'arrivo della seggiovia trasportato dalla flotta dei gatti delle nevi.
La nuova seggiovia Altavista sostituisce la storica Blesaccia II con un impianto esaposto ad agganciamento automatico che ridefinisce gli standard del comprensorio. Dotata di cupole protettive e sedili riscaldati, garantisce il massimo comfort anche nelle giornate più fredde, mentre il sistema di chiusura automatica della barra di sicurezza assicura tranquillità a tutti i passeggeri.
Accompagnato dal papà Bernardo e dallo zio Giovanni, il General Manager di Carosello 3000 Stefano Cusini ha voluto sottolineare che "questo impianto rappresenta un investimento strategico non solo in termini di tecnologia e prestazioni, ma soprattutto nella qualità dell'esperienza che vogliamo offrire ai nostri ospiti. In vista anche delle Olimpiadi 2026, la nostra ambizione è quella di portare Livigno ai più alti livelli".
Le prestazioni dell'impianto sono infatti di livello superiore: partendo da 2.322 metri, l'impianto raggiunge i 2.794 metri con una portata massima di 2.800 persone all'ora e una velocità di 5 metri al secondo, portando gli sciatori in vetta in soli 5 minuti. Da qui partono le piste Blesaccia, Femminile e Zuelli che offrono una discesa non-stop di 1.000 metri fino a valle.
"Un grande ringraziamento alla famiglia Cusini e a tutti gli imprenditori privati che stanno credendo nel futuro della località", dichiara il Sindaco di Livigno Remo Galli. "Livigno sta correndo grazie all'acceleratore delle Olimpiadi. Altavista è una struttura d'eccellenza per chi scierà a Livigno e abbiamo in arrivo anche altre grandi infrastrutture come il collegamento dei versanti".
A prendere la parola anche il consigliere di Fondazione Milano-Cortina Sergio Schena che ha ringraziato Carosello 3000 per la passione con cui sta contribuendo alla realizzazione dell'evento olimpico, il Presidente di APT Livigno, Luca Moretti, che ha sottolineato come Altavista sia un prodotto in grado di attivare turismo e il Presidente di Skipass Livigno, Giorgio Zini, che ha posto l'attenzione al bellissimo contesto montano raggiunto dall'impianto.
Proprio questo contesto estremamente panoramico ha fornito una location d'eccezione per l'inaugurazione, con welcome drink e musica in un'atmosfera resa ancora più suggestiva dalla giornata perfettamente soleggiata. Dopo la tradizionale benedizione dell'impianto ad opera di Don Gianluca, il taglio del nastro ha visto una spettacolare coreografia con musica, fumogeni e spara-fiamme che hanno celebrato ufficialmente l'apertura del nuovo impianto, regalando un momento di grande emozione a tutti i presenti.
La giornata è proseguita nella nuova sala panoramica del Ristoro Carosello 3000 con un brunch informale di grande qualità, caratterizzato da un ricco buffet e portate calde preparate con cura dallo staff guidato dal direttore Massimo Murgia. Un momento conviviale impreziosito dalla degustazione dello Sforzato Carlo Negri 3000, un'etichetta speciale della prestigiosa casa vinicola valtellinese Nino Negri, affinata proprio a Carosello 3000 per essere aperta nell'anno olimpico.
Targhe di riconoscimento sono state consegnate alla famiglia Cusini da parte dei rappresentanti di Doppelmayr, azienda leader degli impianti a fune e costruttrice di Altavista, e di TecnoAlpin, società all'avanguardia nell'innevamento programmato, entrambe partner storici di Carosello 3000.
L'inaugurazione di Altavista rappresenta un momento simbolico per Carosello 3000 e per tutto il territorio di Livigno, che si prepara ad essere venue ufficiale dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026, ospitando le gare di freestyle e snowboard. Gli investimenti in infrastrutture moderne e performanti confermano la vocazione all'innovazione del comprensorio, pronto ad accogliere atleti e appassionati da tutto il mondo in uno scenario alpino unico.
Per informazioni:
Carosello 3000 - Livigno
www.carosello3000.com | www.livigno.eu
Press Release by:
Days Off
- 5 viste