L'austriaco Hacker rientra e vince subito a Santa Caterina Valfurva
La scelta di rinviare di un giorno il superG, per permettere al terreno di assestarsi, ha pagato. Questa mattina la Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva si è presentata nelle condizioni migliori per la prima delle tre gare del circuito maschile della Coppa Europa di sci alpino. Manto compatto, fresato alla perfezione dagli uomini di Santa Caterina Impianti, cielo terso e arietta frizzante alla partenza.
Un pendio tirato a lucido che ha esaltato ancora una volta le caratteristiche di Felix Hacker, 26 anni, vincitore delle due discese dello scorso anno e secondo nel superG sempre della scorsa edizione di Santa Caterina. L’austriaco, fermo a lungo dopo la caduta sulla Streif di metà gennaio, è tornato dimostrando di avere ancora un grande feeling con la Deborah Compagnoni. È andato a prendersi un nuovo successo, grazie al miglior tempo nel tratto centrale.
Ha chiuso in 1’07”50 e ha preceduto di 32/100 lo spagnolo Ander Mintegui Rivera, 22 anni e mai nella top 10 del circuito continentale. Il suo miglior risultato, finora, lo aveva comunque ottenuto a Santa Caterina Valfurva: quindicesimo nel superG dello scorso anno.
Terzo gradino del podio per l’elvetico Marco Kohler, velocista che ha finora collezionato sette top 3 in Coppa Europa, incluso il piazzamento odierno. Ha terminato a 33/100 dal vincitore, facendo segnare il miglior tempo in fondo.
L’azzurro Marco Abbruzzese, lo scorso anno sul podio finale in superG, si è dovuto accontentare della quarta posizione, veloce in alto e nelle ultime porte, una sciata meno efficace nel tratto centrale. Ha terminato a 45/100 dalla vetta, a 12 dal gradino più basso del podio. Nelle migliori trenta posizioni anche Max Perathoner, ventiduesimo.
Marco Abbruzzese: «Sono stato abbastanza veloce, anche se nelle porte centrali, qui a Santa Caterina, prendo sempre un po’ troppo. Ho rotto il ghiaccio: a Copper Mountain non mi sentivo così bene ed è per questo che sono contento anche se il podio è sfuggito di un nulla. Ho fatto un passettino avanti, ritrovando qualche giusta sensazione. Ora sguardo alle discese, poi mi trasferirò in Val Gardena per la Coppa del Mondo».
Domani a Santa Caterina Valfurva è in programma l’unica prova cronometrata della discesa libera. Venerdì e sabato le due gare maschili, curate sempre da Technic Ski.
- Andrea Chiericato -
Acmediapress
- 43 viste