Valtellina Arcobaleno APS – Richiesta di rimozione urgente cartellone Pro Vita a Chiavenna

l’associazione Valtellina Arcobaleno APS desidera informare l’opinione pubblica e gli organi di stampa che in data odierna abbiamo provveduto all’invio di una PEC ufficiale al Comune di Chiavenna, per chiedere la rimozione immediata di un cartellone affisso in Piazza G. Bertacchi e firmato dall’organizzazione “Pro Vita e Famiglia”.
Non possiamo parlare di libertà di espressione quando si tratta di manifesti che veicolano odio, disinformazione e violenza simbolica. I cartelloni Pro Vita non sono opinioni: sono strumenti abusanti che attaccano diritti, dignità e libertà individuali, diffondendo messaggi offensivi, lesivi e profondamente stigmatizzanti. Il contenuto affisso a Chiavenna risulta in palese violazione dell’art. 23, comma 4-bis del Decreto Infrastrutture, che vieta esplicitamente messaggi sessisti, contenuti discriminatori e propaganda lesiva dei diritti civili e politici.
Questo episodio è ancora più grave poiché avviene alle soglie della Giornata Internazionale l'IDAHOBIT, la giornata internazionale contro l'omolesbobiatransfobia (17 maggio) e a pochi mesi dal primo Pride della provincia di Sondrio, Valtellina-Chiavenna Pride il 20 Settembre.
Proprio il 17 maggio, presso la sede della CGIL di Sondrio, abbiamo organizzato un Queer Talk con ospite l’avvocata Federica Brondoni, esperta di diritto civile e dei diritti delle persone LGBTQIA+. Federica Brondoni opera da oltre trent’anni in ambito nazionale e internazionale ed è una figura di riferimento nel campo della Diversity, Equity & Inclusion (DEI), collaborando con aziende e realtà che scelgono l’inclusione come valore concreto, non solo simbolico.
Confidiamo che anche a Chiavenna, come già accaduto a Roma e in altre città italiane nelle scorse settimane, il Comune intervenga prontamente per la rimozione del materiale.
Chiediamo a tutte le istituzioni, forze politiche e cittadinanza di prendere posizione e non restare indifferenti davanti a queste forme di propaganda travestite da “opinione”.
Valtellina Arcobaleno APS
Presidente: Mauro Lucchini
- 6 viste