A Bormio si va a “School of Skimo” con ENDUchannel

Bormio (SO), 13 Febbraio 2025
Da oggi, giovedì 13 Febbraio, a Bormio si va a “School of Skimo”: è uscita infatti la prima puntata della nuovissima web serie di ENDUchannel, canale YouTube leader negli sport di endurance, dedicata allo sci alpinismo, ed ambientata proprio fra le cime del comprensorio di Bormio.
La nuova serie dedicata all’avvicinamento ad una delle discipline invernali in maggior ascesa a livello internazionale ha trovato a Bormio la sua casa naturale: non solo in Alta Valtellina sono nati e cresciuti alcuni dei più grandi interpreti di questo sport, ma proprio lo sci alpinismo è al centro delle attenzioni della DMO di Bormio, Società Multiservizi Alta Valle, nello sviluppo del prodotto invernale di destinazione.
Non ultimo, proprio Bormio è stata scelta per lo storico debutto Olimpico dello Sci Alpinismo a Milano Cortina 2026: una pagina storica che sarà anticipata nel prossimo fine settimana da una tappa di Coppa del Mondo della disciplina (22-23 febbraio 2025), valida proprio come test event olimpico.
“SCHOOL OF SKIMO”: SEI PUNTATE PER SCI ALPINISTI IN EVOLUZIONE
Il nuovo format di ENDUchannel debutta giovedì 13 Febbraio con il primo dei sei episodi che comporranno la prima stagione, tutti ambientati tra Bormio e le sue valli.
In “School of Skimo”, novizi e scialpinisti in evoluzione potranno farsi guidare alla scoperta della disciplina in tutte le sue sfaccettature dai due protagonisti del format: Laura Scaravonati, esperta di outdoor e talent di ENDU, e Michele Colturi, guida alpina di Bormio e perfetto “Cicerone” tanto fra i segreti dello sci alpinismo che fra gli itinerari dell’Alta Valtellina.
I sei episodi affrontano tutti gli aspetti fondamentali dello sci alpinismo: dalla preparazione mentale alla scelta dell’attrezzatura giusta, dalle tecniche di salita all’importante tema della sicurezza, fino alla pianificazione delle uscite.
Un approccio completo che riflette il modo di vivere la disciplina da parte del territorio, legato alla tradizione locale ma con un occhio sempre rivolto al futuro: ne sono un esempio gli Stelvio Natural Skimo Trails, i nuovi percorsi gestiti presentati da Bormio Tourism nelle scorse settimane, che offrono l’opportunità sia ai neofiti che ai più esperti di godere, in totale sicurezza, dei meravigliosi panorami in salita e delle piste da sci del comprensorio in discesa.
“Non vedevamo l’ora che ‘School of Skimo’ raggiungesse il pubblico degli appassionati: è un prodotto nel quale abbiamo creduto da subito, e che riteniamo perfettamente allineato con la strategia di prodotto e di comunicazione sullo sci alpinismo che stiamo portando avanti all’interno di Società Multiservizi Alta Valle,” spiega Veronica Mazzola, Direttrice della DMO di Bormio.
“Il progetto Stelvio Natural Skimo Trails va nella direzione di uno sci alpinismo autentico, in grado di aprirsi ad un pubblico sempre più ampio nel segno della sicurezza, della conoscenza e del rispetto della montagna. In questo senso, un format come 'School of Skimo' e un canale verticale come ENDUchannel sono ideali per comunicare al meglio questo approccio, nell’ambito di una strategia che punterà su media e testate specializzate a livello nazionale e internazionale."
I successivi episodi della serie saranno pubblicati su ENDUchannel con cadenza settimanale, ogni giovedì, accompagnando gli appassionati in questa seconda parte della stagione invernale.
Bormio Tourism - Press Office
Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=f8h8rxV0KII
- 82 viste